Dicembre 27

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Pagine Gialle o non Pagine Gialle? Questo è il dilemma!

By Marina Gigliotti

pagine gialle

Il titolo ricorda la famosa frase dell’Amleto di William Shakespeare, nel quale il famoso principe si trova in un totale stato di indecisione: vivere soffrendo… o ribellarsi rischiando di morire?

Naturalmente questa è una metafora per descrivere lo stato di indecisione in cui, spesso e volentieri, si trova il genere umano ed in particolare l’imprenditore, nel momento in cui deve prendere decisioni importanti per la sua azienda.

Questo articolo è dedicato a tutti gli imprenditori abbonati ai vecchi elenchi del telefono (ad oggi Italiaonline) che stanno cercando di capire se hanno fatto o no la scelta giusta in base agli obiettivi che si prefissano.

Pagine Gialle nasce appunto come elenco telefonico per abbonati e con il passare degli anni diventa un punto di riferimento per le aziende e le categorie che vogliono farsi conoscere sul Mercato.

Nel 2016, fusa per incorporazione con Italiaonline viene rinominata Italiaonline S.p.A..

Chi è Italiaonline S.p.A.?

Italiaonline è la società, nata nel giugno 2016, dalla fusione di Italiaonline e Seat Pagine Gialle. L’obiettivo era sposare l’anima digitale con un editore nato con la carta per “creare il leader di mercato nel settore della pubblicità digitale e dei servizi internet per le piccole e medie imprese in Italia”.

La vecchia Italiaonline aveva portato sotto lo stesso tetto, dopo una serie di operazioni,  i due maggiori portali internet italiani (Libero.it e Virgilio.it).

La gran parte degli imprenditori che si vogliono affidare ad una società che gli possa dare visibilità sia nell’online che nel off line fanno prima di tutto una ricerca su internet.

Questo per vedere le recensioni e capire quale sia la scelta migliore da fare per la loro azienda (ormai è una procedura che fa qualsiasi utente quando vuole avere informazioni).

Le recensioni da parte delle persone che si sono affidate a quello che viene definito “leader di mercato nel settore della pubblicità digitale e dei servizi internet per le piccole e medie imprese in Italia”, sono per la gran parte, le seguenti:

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Dimmi la verità, anche tu fai parte di quegli abbonati? Tranquillo, non sei il solo. Una volta lo facevano tutti.

Tutti gli imprenditori, o quasi, pensavano fosse normale abbonarsi a Pagine Gialle, chiudere i contratti dove ti proponevano la visibilità nella tua categoria o settore e cercavano di venderti anche degli spazi pubblicitari più grandi per risaltare rispetto ai loro concorrenti.

Nella loro testa pensavano che fosse la migliore soluzione per acquisire nuovi clienti. Poi iniziarono ad arrivare i primi siti, e tutti fecero la corsa per crearne uno. Anche qui Pagine Gialle prende la palla al balzo e si reinventa “WebMaster” per continuare a vendere un servizio in più ma con un prodotto identico (tutti i testi, immagini e colori diversi) a tutti i loro clienti.

Tuttavia internet iniziò a crescere e le persone iniziarono a capire l’attenzione di essere nei primi risultati e nella prima pagina dei motori di ricerca come Google. Anche qui, Pagine Gialle decide di trasformarsi in un’altra volta. Diventò, secondo quello che raccontò ai loro clienti, la migliore soluzione per creare pubblicità su Google per raggiungere i migliori risultati.

Migliaia di Aziende sono partite da Pagine Gialle: per loro è molto molto facile vendere dei servizi innovativi come un sito internet o della pubblicità su Google a chi era già loro cliente.

Ma con l’evolversi dell’innovazione, dei siti online e delle strategie di marketing, tu preferiresti avere un’offerta su misura per te o una di quelle uguali per tutti che ti posizionano allo stesso livello dei tuoi competitor senza essere differenziato?

A questo punto i casi sono due:

  • Se sei soddisfatto dei servizi offerti da Italiaonline/Pagine Gialle, allora siamo contenti per te. Al giorno d’oggi non è affatto facile trovare fornitori affidabili che ti permettano di ottenere i risultati che ti sei prefissato. Sicuramente il tuo consulente di riferimento è competente e con lui hai instaurato un rapporto che dura da diverso tempo;
  • se invece ritieni che il servizio offerto da Italiaonline/Pagine Gialle non sia adatto alle tue esigenze aziendali allora la soluzione potrebbe essere quella di disdire il contratto. Il ché significa che forse non sei stato seguito da un consulente preparato, oppure che non ha capito davvero le tue esigenze. A tal proposito, la soluzione migliore è sempre quella di metterti in contatto con il tuo referente e trovare insieme una soluzione al tuo disagio.

Ma se anche la via diplomatica non funziona, allora mettiti il cuore in pace: dovrai affrontare un piccolo sbattimento… quello di capire come fare per mandare la disdetta.

Non è assolutamente nostra intenzione incentivare la disdetta da Pagine Gialle, ma siccome abbiamo in passato dovuto gestire alcune di questi passaggi, abbiamo deciso di fare tesoro delle esperienze passate e di metterle a disposizione di chiunque ne avesse bisogno… in modo completamente gratuito.

A questo proposito ho preparato per te una mini guida, semplice e veloce che ti spiegherà, step by step, come disdire il contratto.

Come disdire il contratto con ItaliaOnline/Pagine Gialle

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  1. Chiama il numero verde 800 011411
  2. Segui la voce registrata per parlare con un operatore.
  3.  Indica il tuo codice cliente all’operatore.
  4. Il codice cliente è presente sia sul contratto sia su ogni fattura (di solito, in alto a sinistra).
  5. Chiedi chiaramente informazioni sulla durata del contratto.

Una volta che hai le informazioni chiare sul tuo contratto devi capire che tipo di contratto hai stipulato.

A. Contratto annuale, senza tacito rinnovo
Italiaonline Pagine Gialle ti contatterà prima della scadenza del contratto per proporti il rinnovo. In questo caso, ti basterà non accettare di rinnovarlo.

Superata la data di scadenza, il tuo sito non sarà più visibile. Non avrai bisogno di comunicare né fare altro.

B. Contratto  pluriennale
In questo caso sarà necessario inviare una raccomandata AR per disdire o recedere il servizio.

Risali con l’aiuto dell’operatore alla data di sottoscrizione e alla data di scadenza del tuo contratto.

Chiedi all’operatore entro quanti giorni dovrai inviare la raccomandata AR. Verifica lo stato dei pagamenti e delle annualità non godute: in alcuni casi, per poter disdire o recedere il contratto è previsto il saldo di una penale che equivale a una piccola percentuale sulle annualità non ancora godute del contratto.

Tutto sta nella differenza tra disdetta e recesso del contratto.

La disdetta serve a evitare il rinnovo automatico del contratto una volta giunti alla scadenza.

Il recesso serve a sciogliere il contratto in un preciso momento, interrompendolo mentre è in corso. In questo caso potrebbero essere previste delle penali, in base al tipo di contratto.

Italiaonline è l’agenzia di marketing giusta per il tuo business?

Voglio raccontarti prima di tutto un episodio accaduto alla nostra agenzia, che ha quasi dell’inverosimile.

Io e Andrea eravamo seduti in ufficio e stavamo chiacchierando su alcune strategie per dei nostri clienti. Inizia a squillare il telefono e rispondo prontamente alla chiamata di Luca, un nostro cliente. Più stavo ad ascoltare e più guardavo Andrea con una faccia sbalordita. Dopo 5 minuti, la telefonata si interrompe e dico ad Andrea:”Non ci posso credere!”.

Non starò qua a riassumerti l’intera telefonata ma sarò veloce: Luca aveva deciso che, oltre ad affidarsi a noi per la pubblicità Google, aveva accettato anche l’offerta di Pagine Gialle per lo stesso identico servizio.

Se devo essere sincera ho visto Andrea storcere un po’ il naso perché sostanzialmente delle pubblicità online dovrebbero essere affidate ad un unico fornitore in modo da avere un unica linea guida.

Questo perché nel momento che noi, come agenzia, andiamo a monitorare l’andamento delle campagne, non siamo in grado poi di confrontarci con l’altro fornitore.

È un po’ come volere un completo confezionato su misura facendosi confezionare il pantalone da un sarto e la giacca da un altro sarto.

Non verrà mai un completo perfetto perché avranno sicuramente modi differenti di lavorare.

Questo per farti capire che a noi non interessa ottenere più soldi da un cliente oppure far di tutto per non perderlo.

Se un cliente non ascolta e non si fa guidare da chi si occupa da anni di marketing strategico è molto probabile che noi non siamo l’agenzia di marketing e comunicazione più adatta a lui.

Non lo siamo perché non siamo dei semplici esecutori che applicano gli ordini del proprio Cliente ma costruiscono un “sistema solare” per fargli ottenere maggiori profitti.

Devi sapere che spesso ho sentito descrivere la pubblicità su google come un viaggio sulla Luna, ma i posti nello Shuttle sono pochi e, siccome tutti vogliono andarci, il prezzo del biglietto sale.

A questo punto tu preferiresti pagare un prezzo alto per andare sulla luna e trovarti insieme ai tuoi competitor o pagare un prezzo più basso, esplorando nuovi pianeti?

Ti faccio questa domanda perché noi sinceramente, quando facciamo pubblicità su Google, preferiamo viaggiare verso pianeti sconosciuti, al di fuori della nostra galassia dove trovare i nuovi clienti a cui vendere i tuoi prodotti o servizi!

Cosa potrebbe offrirti Italiaonline/Pagine Gialle?

  • Una volta concordato con il tuo consulente un budget mensile da spendere ti verrà inviato un report dove potrai visualizzare il numero di click ricevuti per ogni tuo annuncio. Ma sei sicuro che poi quei click ti frutteranno delle vendite? C’è una strategia ben precisa dietro tutto questo?
  • Prima di creare un annuncio ci sono domande ben precise che ti devi porre:
  1. Che cosa voglio ottenere grazie a questo annuncio?
  2. Quali sono le migliori parole chiave da utilizzare e quelle che mi possono portare maggiori risultati?
  3. Dove voglio mandare le persone che cliccano sul mio annuncio?
  4. Se voglio mandarli su una pagina web, questa è fatta in modo tale da raggiungere il mio obiettivo (per esempio la vendita del tuo prodotto)?
  5. C’è all’interno della pagina qualcosa che possa far compiere un’azione direttamente a chi la sta leggendo (per esempio un tasto che ti manda all’acquisto online di quel prodotto)?
  6. C’è impostato un sistema che ti faccia capire quante persone sono arrivate da un click dell’annuncio, hanno letto la tua pagina web e hanno fatto l’azione che ti sei posto come obiettivo (come la vendita del tuo prodotto)?

Ora toglimi una curiosità; tutte queste domande ti sono state fatte dal tuo consulente ItaliaOnline prima di creare i tuoi annunci?

  • Se la risposta è si allora sei in buone mani perché hai al tuo fianco un consulente preparato;
  • se la risposta è no allora chiedigliele tu o valuta se i servizi che ti stanno offrendo soddisfano le tue aspettative. Devi capire se il modello di Business, utilizzato da Italiaonline, sposa le tue esigenze aziendali.

Grazie ad ItaliaOnline tu sai esattamente:

qual è il ROI della tua attività?

Qual è il CPA attuale della tua azienda?

Qual è il LIFETIME VALUE del tuo cliente target?

Se hai già letto gli articoli di questo blog, uno dei quali  parla proprio di  ItaliaOnline queste tre domande ti saranno balenate subito in testa.

Questo non perché amiamo essere ripetitivi ma perché quelli che ti ho nominato sopra (ROI, CPA, LIFETIME VALUE) sono pilastri fondamentali per avere un business solido e proiettato nel futuro. 

Ancora una volta deve passare un concetto fondamentale: gli strumenti che decidi di utilizzare per il tuo marketing sono si importanti, ma la strategia lo è molto, molto, molto di più.

Purtroppo non tutte le agenzie fanno questo tipo di studio o, essendo Leader di mercato e trovandosi a gestire una moltitudine di clienti, lo fanno in maniera molto sbrigativa.

A questo punto sei abbandonato a te stesso. Sei costretto a rispondere da solo a tutte queste domande che ho scritto qui sopra.

Secondo te, poi avere il tempo o le capacità di doverti occupare anche di tutte queste cose? A questo punto a cosa serve affidarti ad un’agenzia se devi occuparti anche di questo?

A proposito ti ricordi di Luca? Il nostro cliente che decise di accettare l’offerta di Pagine Gialle? Dopo alcuni mesi ci ha contattato raccontandoci quello che gli era successo e inviandoci il tutto via mail.

Praticamente  in quello stesso giorno gli era arrivato il report che gli segnalava che aveva ricevuto 46 click. Qualche email e qualche telefonata gli erano arrivati grazie agli annunci di Google, ma non assolutamente per raggiungere quei 46 click che giustificasse la spesa di 457,85€. Il prodotto più costoso dell’azienda di Luca, ha un prezzo di circa 80,00€.

Quindi, come si potevano giustificare tutti quei click senza effettivamente aver avuto dei clienti, provenienti dagli annunci Google, che avessero acquistato almeno il suo prodotto più costoso? Questo è un caso Italiaonline che noi abbiamo visto sullo schermo del nostro Pc.

A questo punto io sono sicura che ci sono altri casi dove le pubblicità di Pagine Gialle ha sicuramente funzionato di più; questo purtroppo è quello che noi ci siamo trovati davanti.  

Dopo averti detto tutto questo devi solo farti una domanda:

  • Vuoi andare sul sicuro e farti guidare da un’azienda che, oltre a te, serve anche il tuo più diretto concorrente allo stesso identico modo?
  • o preferisci rischiare scegliendo un’agenzia di marketing, sicuramente più piccola ma specializzata in marketing strategico che con passione, etica e professionalità condivide insieme a te i tuoi stessi obiettivi?

Se vuoi conoscere quali sono i compiti e doveri di un’agenzia di marketing e comunicazione o se ti va di approfondire l’argomento relativo alla pubblicità su Facebook eccoti dei link di risorse davvero interessanti:

Concludo l’articolo invitandoti a riflettere su quello che hai letto e facendo la tua scelta in base agli obiettivi che ti sei prefissato per il business ed il successo della tua azienda.

Marina Gigliotti

Sono una donna di 44 anni piuttosto determinata al punto tale da ribaltare la sua vita e trasferirsi al mare. Vivo di sogni ed emozioni: e quando il lavoro ti permette di trasferirle attraverso quello che scrivi vuol dire che fai quello che ami. Non sono una giornalista bensì una copywriter che vuole crescere e migliorare giorno dopo giornoHa fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

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