Marketing Digitale: 7 punti per avere successo con la tua azienda
Scopri gli unici 7 punti che devi conoscere per pianificare il tuo piano di marketing digitale e catturare sempre nuovi clienti per la tua azienda.
Ad oggi non c'è dubbio: gli imprenditori hanno capito che se vogliono continuare a prosperare, devono essere presenti su internet. Questo accade perché i clienti che interessano alla tua attività sono sempre più collegati su internet ed è normale che tu voglia intercettarli e conoscere sempre di più le esigenze e i loro comportamenti. Facendo questo hai la possibilità di fargli scoprire la tua azienda in modo completamente nuovo e più efficace, oltre a capire quanto i tuoi prodotti e servizi possono aiutarli a risolvere una loro necessità o un problema. Fantastico, vero? Essere nel posto in cui le persone trascorrono una grossa fetta del loro tempo libero durante il giorno, ti dà la possibilità di raggiungere potenziali clienti che mai sarebbero entrati dalla porta della tua attività. Questa è una cosa che sanno tutti ormai, giusto? Quello che forse non sai, è che i mercati online (governati ancor di più dai clienti rispetto a quelli tradizionali) possono cambiare molto velocemente. Internet è molto veloce e non conosce confini: cambia continuamente gli interessi delle persone e addirittura fa nascere nuovi concorrenti della tua azienda. Questo costringe le aziende a stare al passo con i tempi e ad avere una forte strategia di marketing digitale. Perchè ti dico questo? Come ti dicevo prima, il fatto che internet non ha confini può permettere ad un tuo concorrente (anche se ha la sede in un altro continente) di arrivare sul tuo mercato. Se il prodotto e servizio che offre è migliore del tuo, dove pensi che andranno i tuoi clienti? Pensiamo per un attimo a Zalando. Zalando è un sito internet dove le persone possono acquistare decine di marchi di abbigliamento direttamente su internet. Se tu avessi un negozio di abbigliamento, questo sarebbe un tuo grosso concorrente! “Ma io sono un piccolo/medio imprenditore, non mi interessa nulla di Zalando!” Hai ragione, ti faccio un altro esempio più vicino possibile alla tua realtà. La tua azienda concorrente, che sta a due passi dalla tua sede, crea un nuovo prodotto o servizio. Decide di creare una pagina web sul suo sito, iniziare a pubblicare delle guide e dei tutorial su quell'argomento e crea pubblicità su Google e Facebook. Dopo qualche mese noti un netto calo delle vendite e perfino l’assenza dei tuoi clienti più affezionati. Cos'è successo? Semplicemente il tuo concorrente ha raggiunto le persone nel posto in cui si trovavano. Le ha incuriosite, gli ha fornito delle informazioni di valore ed ha trovato nuovi clienti con la giusta strategia di marketing digitale! La tua Azienda inizierà a risentirne e potrebbe accadere il peggio: sarai costretto a chiudere. Penserai che è colpa della crisi se la tua azienda è fallita ma questo non è vero e lo sappiamo entrambi! La colpa in realtà è che nessuno fino ad ora ti ha detto le cose come stanno e non ti ha spiegato ciò che devi fare SUBITO per la tua azienda in modo che nessun concorrente, la crisi o qualsiasi evento biblico possa scalfire il successo della tua azienda. Quindi non preoccuparti, con le giuste azioni puoi impedire a qualsiasi concorrente di superarti e farti chiudere. Te lo garantisco! Per questo motivo bisogna attuare delle strategie di digital marketing per aiutare le persone a conoscerti e preferire i tuoi prodotti e servizi, rispetto a tutti gli altri. A questo proposito, abbiamo pensato di realizzare una guida alle strategie di marketing digitale che funzionano, per aiutarti a:- implementare una strategia di marketing digitale per la tua azienda;
- migliorare una strategia di marketing digitale già in funzione della tua azienda.
Cosa sono le strategie di marketing digitale?
Le strategie di marketing digitale sono tutte quelle azioni che ti aiutano ad ottenere dei risultati attraverso internet, mediante l’uso di strumenti online (sito, social network, newsletter, inserzioni pubblicitarie etc.). In pratica le strategie sono soltanto un “piano d’azione” che ti aiuta a raggiungere dei risultati che ti sei posto come obiettivo per la tua azienda, come per esempio aumentare del 20% le vendite del tuo sito per l’anno in corso rispetto a quello precedente. La tua strategia può coinvolgere numerosi settori e persone dell’azienda, ma questo non deve spaventarti! Queste strategie ti aiuteranno a rimanere concentrato, insieme ai tuoi collaboratori, per raggiungere gli obiettivi aziendali. La strategia quindi, è un insieme di azioni o “campagne” che ti possono aiutare a raggiungere una parte dei risultati o obiettivi che ti sei prefissato.Che cos’è una campagna di marketing digitale?
Una campagna di marketing digitale è un piccolo frammento della tua strategia digitale dove, la somma di tutte queste campagne crea le azioni e le tattiche da compiere per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato (e quindi la tua strategia di marketing digitale). Per esempio, per raggiungere l’obiettivo del 20% di vendite in più dal tuo sito web, potresti creare uno sconto speciale da pubblicare solo sul canale Facebook. Questo ti permetterà di aumentare i lead (i potenziali clienti che possono acquistare un tuo prodotto o servizio). Tutte le persone che arriveranno nel tuo sito tramite Facebook, potrebbero acquistare il tuo prodotto o servizio aiutandoti a raggiungere l’obiettivo che ti sei posto con la tua strategia digitale. Attenzione: alcune campagne possono durare per anni, ma non per questo diventano la vera e propria strategia. È sempre e solo un’azione o tattica che compone la tua strategia di marketing digitale. Ora che abbiamo definito i concetti, posso cominciare ad illustrarti la guida alle strategie che funzionano! Sei pronto?Marketing Digitale: una vera e propria guida completa per imprenditori
1) A chi vuoi vendere? Trova le tue buyer personas Le buyer personas sono l’insieme dei clienti migliori per la tua azienda ed è quindi necessario che tu conosca molte cose di loro come gli interessi, il loro lavoro, i loro dati anagrafici e tutto ciò che può essere utile alla tua strategia. “Ma mica sono miei amici! Come faccio a conoscere queste cose?” Calma, ora te lo spiego. Tutti questi dati possono essere recuperati da ricerche di mercato, sondaggi ed interviste ai tuoi migliori clienti o a chi non ti conosce per niente. È molto importante però che questi dati siano reali perché, nel caso di dati inventati, la tua strategia digitale potrebbe fallire. Per far si che le tue buyer personas siano più corrette possibili, hai bisogno di un mix di clienti, potenziali clienti e persone che non conoscono la tua azienda per creare uno o più profili quasi perfetti. “Ma quali informazioni mi servono per creare una buyer personas?” Il tipo di cliente (se sono persone o aziende), il costo del tuo prodotto o la zona dove lavori sono dei punti di partenza da dove puoi iniziare. Per essere più precisi, eccoti alcuni punti fondamentali che ogni profilo di buyer personas dovrebbe avere: Dati demografici- Località: puoi utilizzare gli Analytics di Google del tuo sito web per capire da dove arrivano i tuoi clienti. È uno strumento che ti permette di scoprire molte cose sulle persone che frequentano il tuo sito.
- Età: questo è un dato che ti può aiutare a comprendere con più precisione gli interessi e i comportamenti dei tuoi clienti. Un cliente di 16 anni ha sicuramente una possibilità di spesa diversa da uno di 40, giusto?
- Reddito: è importante capire la possibilità di spesa del tuo cliente. Se la tua buyer personas è un impiegato, difficilmente acquisterà una Ferrari.
- Ruolo: la posizione lavorativa ricoperta dal tuo cliente ti può aiutare a capire maggiormente il suo profilo e quali siano i suoi interessi o possibilità economiche.
- Necessità: che cosa vuole ottenere il tuo cliente grazie al tuo prodotto o servizio? È necessario avere già ben in testa il maggior beneficio che la tua azienda riesce a dare alle persone per “obbligarle” a continuare ad utilizzare la tua azienda per soddisfare la loro necessità.
- Difficoltà: quali sono le maggiori difficoltà che le tue buyer personas devono affrontare nella vita di tutti i giorni e il tuo prodotto o servizio le aiuta a superare?
- Interessi: è importante conoscere quello che interessa ai tuoi clienti. Se per esempio hai un’azienda che si occupa di moda, capire che i tuoi clienti sono interessati al benessere e allo stare in forma ti aiuterà a ragionare su quali contenuti creare ed eventualmente con quali aziende stringere rapporti commerciali (per esempio con una palestra).
- Priorità: capire quanto la tua azienda è essenziale per il tuo cliente, è un dato molto importante per scoprire il prezzo che sono disposti a pagare per avere ciò che hai da offrirgli.
- Titolo;
- Tipo di contenuto;
- Obiettivo della campagna;
- Canali;
- Perchè lo stai creando? (Es: Voglio far sapere ai miei clienti che strumenti servono per creare un portaspezie, oggetto del prossimo corso di bricolage)
- Priorità (per capire quali contenuti siano davvero importanti da realizzare per primi)
- Budget (nel caso tu volessi pubblicizzare questo contenuto, creare un’altra sezione del tuo sito etc.)
- Tempo di realizzazione.
- Un chiaro profilo del cliente ideale della tua azienda (anche più di uno);
- Uno o più specifici obiettivi di marketing;
- Un inventario dei canali di marketing che stai utilizzando;
- Una panoramica di tutta la tua strategia di marketing online fino a questo momento;
- Un piano editoriale dei prossimi contenuti da inserire nei tuoi canali;
- a gennaio crei il blog aziendale, dove una volta alla settimana viene pubblicato un articolo per tutto l’anno;
- a marzo pubblichi un report gratuito contenente informazioni di valore per il tuo cliente, utilizzando una promozione pubblicitaria a pagamento;
- a luglio, potresti preparare e pianificare tutti i contenuti che andranno ad aiutare la tua azienda nel periodo più intenso per la tua azienda;
- a settembre potresti creare delle collaborazioni con riviste del settore per pubblicare articoli che parlino dei tuoi prodotti e servizi.
La tua strategia di Marketing Digitale
Quello che riuscirai a produrre con questo documento è un insieme di informazioni molto accurate riguardo al tuo business che saranno diverse rispetto a qualsiasi altra azienda. Per questo motivo, non troverai da nessuna parte un documento che sia così utile e prezioso. Potrebbe sembrare un lavoro noioso ed una perdita di tempo, ma ti posso garantire che se riuscirai a fare questo lavoro, la tua azienda ne beneficerà. Innanzitutto avrai fatto chiarezza in merito agli obiettivi che vorrai agguantare, mentre in secondo luogo avrai sempre a disposizione delle linee guida precise da seguire, per raggiungerli. Diffida da chi vuole venderti una strategia “pronta all’uso” o vuole realizzarla senza un’accurata intervista alla persona fondamentale dell’azienda: l’imprenditore. Ricorda che la strategia è una mappa che ti aiuterà a definire le azioni corrette o a migliorare quelle in corso per raggiungere i tuoi obiettivi Che ne pensi di tutto quello che ti abbiamo spiegato? Se ne hai una, come sta andando la tua strategia di marketing digitale? Commenta questo articolo scrivendo la tua opinione oppure raccontaci a che punto sei con la tua strategia. Se vuoi saperne di più su questo argomento o desideri una strategia efficace redatta da professionisti per aiutarti a far crescere la tua azienda, puoi scriverci tramite la nostra pagina di contatti per fissare immediatamente una consulenza con Andrea Pessotto, il fondatore dell’agenzia SmartUp. Leave a Comment
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