Oggi il mondo del fitness (e del fitness marketing) è a una svolta epocale.
Molti clienti hanno scoperto che ci si può allenare anche da casa.
Si sono attrezzati con tappetino, attrezzature varie o magari hanno una intera stanza che trabocca di ghisa.
Da una recente indagine di McKinsey (autorevole società globale di indagini di Mercato e consulenze finanziarie) si evince che il 75% dei consumatori hanno acquistato su svariati nuovi siti online, durante la crisi del COVID-19. E che BEN IL 60% di questi comprerà ancora da questi marchi. Anche dopo la fine del lock-down:
E allora molto probabilmente verranno meno in palestra e continueranno comodamente ad allenarsi al sicuro nelle loro case anche quando tutte le restrizioni saranno finite.
Ma questo non vuol dire che non vogliano continuare ad allenarsi CON TE.
Devi dargli solo la possibilità di continuarlo a farlo – sia cha siano in palestra sia che siano tra le loro quattro mura di casa.
Molte aziende leader nel mondo dell’allenamento hanno lanciato corsi online o stanno vendendo attrezzature per allenarsi in casa (Peloton, Technogym e molte alte).
Il lock down ha fatto salire alle stelle le vendite dell’attrezzature sportive da usare in casa, con un incremento a ottobre 2020 del 23,6% rispetto all’anno precedente.
Non mi fraintendere… lo sappiamo entrambi che solo con tuoi clienti in sala puoi dare il meglio di te.
Puoi vederli da vicino, confrontarti e correggerli mentre si allenano.
Ma il momento che stiamo attraversando non è dei migliori e non possiamo starcene con le mani in mano, aspettando che passi la bufera. Dobbiamo fare qualcosa.
Io stesso, che non sono un personal trainer ma un semplice appassionato di fitness, soffro molto perché non posso allenarmi in palestra.
Passare da 5 giorni a settimana in palestra a ZERO è stato frustrante!
A marzo scorso mi sono quindi registrato su un paio di app famose e così ho potuto continuare ad allenarmi.
Ma il fatto di non poter dare i miei soldi a CHI mi ha sempre allenato fino a quel momento, a vantaggio di grosse aziende straniere… Non mi piaceva per niente.
Ho quindi voluto incontrare 3 miei clienti privati che hanno delle palestre e mi sono proposto di aiutarli a vivere al meglio questo momento di stop forzato. In attesa delle riaperture.
Ora vorrei mostrarti come ho fatto a metterli in condizione di continuare a erogare corsi ai loro clienti, e quindi fatturare.
Il tutto senza investire ore su ore del tuo tempo (che nessuno ti paga) a creare post su Facebook e video gratuiti su YouTube.
Come ho fatto?
Te lo svelo alla fine di questo articolo… ma ora vorrei aprire una piccola parentesi.
Già durante il primo lockdown totale di marzo-aprile 2020, io e tutto il team di SmartUp ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo erogato decine di consulenze gratuite.
Ci siamo rimboccati le maniche, decidendo di fare la nostra parte per aiutare quante più realtà possibili, che si trovano in seria difficoltà. Il tutto grazie al fitness marketing.
Non siamo rimasti fermi dietro una finestra a guardare l’orizzonte con il magone in gola.
Non abbiamo passato le ore sui social a polemizzare su quanto sia brutto e cattivo il sistema in cui ci troviamo a vivere e combattere ogni santo giorno.
Personalmente ho conosciuto un sacco di imprenditori che, malgrado le difficoltà, non hanno mai smesso di lottare.
Anzi. Volevano affinare le proprie armi per tornare più forti di prima…
Hanno compreso che i primi mesi del 2020 portavano con sé delle grandi opportunità.
In effetti, a raccogliere i migliori frutti dopo qualsiasi stagione di semina, ci sono delle persone che si alzano tutte le mattine all’alba con un chiaro obiettivo in testa. Poco importa se incontreranno delle secche o delle settimane particolarmente piovose.
Le persone di successo hanno sempre un piano B, per qualsiasi evenienza.
Sebbene il mio ruolo sia stato quello di ristrutturare le loro aziende, individuando le più grandi criticità per poi ridefinire dei nuovi modelli di business, devo dire che ho imparato molto da ciascuno di loro.
Questi imprenditori non hanno permesso a nessuno di spegnere il fuoco che avevano dentro. Avevano soltanto bisogno che qualcuno li guidasse nella direzione giusta. E che alimentasse il loro fuoco.
Li ho personalmente aiutati a riaprire le loro aziende, in modo completamente nuovo e nel pieno rispetto delle leggi emanate in quel periodo.
Fra marzo e aprile 2020 c’era un dentista che, nell’attesa di poter riaprire il proprio studio al pubblico, ha lavorato 10 ore al giorno. Ha fatto esattamente ciò che gli avevo detto di fare e, guarda un po’, ha incassato soldi in ANTICIPO dai suoi pazienti… con lo studio CHIUSO!
Così come tantissimi PT che seguo hanno potuto guadagnare come prima (e a volte anche più di prima) con le palestre chiuse, per tutto il 2020.
Né il dentista, né tanti miei amici o clienti PT ci credevano all’inizio, quando gli dicevo che era possibile fatturare anche con lo studio chiuso – o la palestra chiusa.
Non credevano fosse possibile una cosa del genere. Ma si sono dovuti ricredere nel giro di pochi mesi.
Credi sia fantascienza?
Che ti stia forse raccontando una favoletta?
Ti sbagli.
Non ho alcun interesse a farlo.
Sono sempre e solo i risultati a parlare.
Ecco cosa dice Marco, titolare di palestre e Personal Trainer:
?? ???? ????? ??????. ?? ?????? ????? ? ???? ??? ??? ???????? ?? ??? ?????? ??????? ?? ????????? ?? ???????. ???? ????? ?? ????????? ?????? ???? ??????, ??????? ?????? ????????? ?? ???????? ?? ????̀ ????? ?? ??? ????? ?????? ????? ? ?? ????? ??????? ???? ?????’?????? ?????? ?? ?? ????? ????? ???????? ??? ?????????. ??????? ???????????̀ ?? ???????? ??? ??????? ??????? ? ?????’????? ?? ??????????? ??????? ???? ?? ???? ???????? ?? ?????? ??????????. ???? ????? ?????? ?? ????? ?????? ?? ?????? ??????? ? ?????????? ????’????????̀ ??????. ????? ????????????… ???? ????????????? ?? ????????? (??????????? ?????? ??????????), ??? ?????? ? ??????, ?? ?????? ????? ?̀ ?????? ????? ???? ?? ???????????, ?? ?????? ?????? ?̀ ????? ?? ????????, ????????? ? ???????. ?? ??????? ??? ?????????? ?? ?????? ??? ????? ?? ????? ?? ?????? ??????????, ??????????? ??? ????, ?????? ?? ??? ?????????̀ ? ???? ??????? ????; ?? ????????? ?? “?????????????” ????? ? ???? ????? ? ???? ????? ?????? ?? ?? ?????? ????? ????? ????? ??? ??????? ??????????. ?? ?????? ???? ?? ????? ?? ???? ?? ????? ?’??????, ??????????? ?? ???? ??? ?????, ??? ???????? ?? ????? ?? ?????? ???? ?? ??????, ???????? ??????? ?? ???? ????? ????? ??? ??? ??????? ????????? ?????? ????̀ ?????????. ?? ?????? ?????? ?? ?̀ ?????? ??????? ?????? ???’?????, ??? ?????????? ???? ?????????? ? ??? ??????? ?? ????????????? ??? ?????????? ?????, ?? ??? ?’??? ????? ??????? ??? ??????? ????? ?’?????????. ?’ ????? ????????????? (????? ? ???? ?? ????) ??? ?? ?????? ?? ???????, ??? ?? ????????? ?? ??????? ?? ????? ??????????? ? ???? ?? ????, ??? ?? ????????? ??????: ? ??????? ???? ??????? ??????? ????? ?????? ???????? ???? ????? ? ?? ??????? ?????????? ?? ??????????? ? ?????? ????? ????????. ?? ???? ??? ?? ?? ???????? ?? ???̀ ?̀ ?? ????? ??? ?????? ?? ???? ????? ??? ??????? ?? ?? ?????? ??????????? ?? ????? ?? ????? ?????????, ?? ????? ?????? ????????? ? ????????????̀, ????? ?????? ???????? ????? ?? ????????? ?? ???????? ?… ??? ???????? ? ????? ????????. ?????? ??????!
Vuoi sapere come ho fatto a fare tutto ciò con Marco e con tutti gli altri PT che ho seguito personalmente nell’ultimo anno?
Ti accontento subito… anzi, farò persino di più.
Invece di dirtelo e basta, te lo mostrerò dal vivo – passo dopo passo – durante un training online GRATUITO che ho preparato per te.
Clicca qui per vedere il primo video gratuito >>>
Durante questo training online, ti mostrerò:
- Perché i tuoi clienti NON sono tutti uguali, come individuare quelli più propensi a seguirti subito… anche con le palestre chiuse.
- Perché il 95% dei trainers sono destinati ad incontrare mille difficoltà con l’online.
- Il modo più intelligente (e scaltro) per mettere in leva il tuo tempo e ottenere più risultati… a parità di sforzi.
- L’UNICA attività che occorre mettere in piedi SUBITO per recuperare i guadagni persi. E che lavorerà in automatico per te anche con la palestra di nuovo aperta.
- La testimonianza video di Marco, il primo titolare di palestra ad aver implementato il mio metodo. Ti parlerà dei risultati che ha ottenuto, senza dover sacrificare tutto il suo tempo.
E se ti stai chiedendo perché ho creato questi video gratuiti, te lo dico subito.
Se questa è la prima volta che atterri su questo blog, il mio nome è Andrea Pessotto, e sono il fondatore di Smartup – un’agenzia specializzata in fitness marketing. In sostanza i nostri clienti sono titolari di palestre, personal trainers, professionisti del settore della salute e benessere e aziende che vendono prodotti e servizi in questo ambito.
Ho scritto questo articolo e creato questi video gratuiti perché mi piacerebbe aiutarti a superare questo momento delicato… mostrandoti un sistema:
- Facile da implementare…
- Che porta risultati tangibili subito…
- Che non ti costringe a stravolgere la tua attività…
Ho investito l’ultimo anno nel progettare tutto questo.
Tu hai a disposizione un anno di tempo per testare nuove strade? Oppure ti serve SUBITO un piano concreto?
Permettimi di aiutarti!
Lo ripeto, nulla sarà mai in grado di sostituire le attività in presenza. Ma nel frattempo è tempo di muoversi. Anzi… in realtà il momento è già passato.
Ma meglio tardi che mai. Come dice un proverbio: “Il momento migliore per piantare un albero era 10 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso”.
Cosa significa? Che già a inizio 2020 avresti dovuto iniziare a muoverti online, probabilmente. E non parlo di video gratuiti ma di una strategia di online marketing seria e strutturata.
Se non lo hai fatto, è inutile star qui a incolparsi. Però ciò che invece puoi fare è AGIRE. Agire ora. Oggi stesso. Letteralmente: non ti serve nulla.
Puoi vedere anche subito, e gratis, i video che ho preparato per te.
Ora tocca a te agire.
Io la mia parte l’ho già fatta.
Clicca qui per vedere il training, è completamente gratuito.
E… Sempre in forma!