Ecco quando Italiaonline è l’agenzia di marketing giusta per te
- Quando fai bene ad affidarti a Italiaonline,
- quando è il caso di scegliere un altro tipo di fornitore.
Ecco quando Italiaonline è l’agenzia di marketing giusta per te.
Innanzitutto… Chi è Italiaonline?
La storia dell'attuale Italiaonline S.p.A. inizia nel 2012, quando IOL era la società che raggruppava ed incorporava tutti i marchi e gli asset di Matrix S.p.A. (società controllata al 100% dal Gruppo Telecom Italia, e proprietaria del portale virgilio.it). Nel maggio del 2015, Italiaonline S.p.A. aveva sottoscritto un accordo di investimento per la fusione per incorporazione di Seat Pagine Gialle S.p.A. - società attiva nel settore dell’editoria – attraverso il conferimento del 53,9% di Seat Pagine Gialle ad Italiaonline (avvenuto nel mese di agosto 2015). Come conseguenza dell'operazione, il 20 gennaio 2016 la vecchia Seat Pagine Gialle smise di esistere con questo nome e diventò a tutti gli effetti Italiaonline S.p.A (fonte: Wikipedia). In sostanza, Italiaonline altri non è che le Pagine Gialle di qualche anno fa. Stesso modello di business e stesso protocollo commerciale. Solo che, invece di erogare servizi su carta, propone delle attività digitali a supporto della piccola e media impresa italiana. Giusto per capirci… Se fino a qualche anno fa a contattarti era un agente di Seat PG per venderti la presenza sugli elenchi telefonici, ora a farlo è lo stesso agente, ma la proposta è leggermente diversa visto che non esistono più gli elenchi telefonici su carta. :)Come lavora Italiaonline?
Se sei già cliente, ogni anno ti ricordi di avere un contratto e che sta per scadere, perché ti contatta l'agente di zona di ItaliaOnline (un tempo Pagine Gialle) per proporti il rinnovo dell’abbonamento. Arriva nel tuo ufficio ed oltre al contratto con la solita presenza su Pagine Gialle e la manutenzione del sito, vuole proporti qualcos’altro di nuovo. Potrebbe essere la pubblicità su Google e Facebook di cui tu sai ben poco. L’agente riesce a farti immaginare quanti nuovi clienti riuscirai a portare nella tua azienda grazie ai loro nuovi servizi. A te basta questo, giusto? Del resto ne hai già abbastanza cose a cui pensare. Tutto contento, firmi il contratto. Passa qualche mese ed i contatti tra te e gli operatori di ItaliaOnline sono stati continui. Ti vengono inviati dei report con dei numeri e tabelle che tu, per quanto ci possa mettere tutta la buona volontà, non sai decifrare. Quello che sai (o che ti hanno detto) è che per una certa cifra spesa, hai ottenuto un certo numero di click. Significa che un numero x di persone, dopo aver visto un annuncio pubblicitario della tua azienda, ci ha cliccato sopra ed è andato a finire da qualche parte sul tuo sito. Interessante vero? NI. Sicuramente è bello sapere che una certa dose di sconosciuti sono entrati in contatto con te per la prima volta. Ti stai facendo conoscere investendo delle cifre molto più basse rispetto a qualche anno fa. E, tutto questo, lo sta facendo qualcun altro al posto tuo. Ma attento. Non è tutto oro quello che luccica.Sei davvero certo che siano questi i numeri importanti da conoscere, per capire se il tuo investimento pubblicitario sta portando i frutti sperati?A te interessa vendere di più il tuo prodotto. Questo deve essere il tuo unico obiettivo. Dei click te ne fai ben poco, se questi non portano ad una vendita. Infatti, se ora ti chiedessi:
- Qual è il ROI delle tue attività con Italiaonline?
- Qual è il CPA attuale della tua azienda?
- E il lifetime value del tuo cliente target?
Ma queste persone che hanno cliccato sull’annuncio e sono andate sul mio sito, sono le stesse che alla fine hanno comprato… oppure no?Non lo puoi chiedere al consulente di Italiaonline, perché è un venditore e queste cose non le sa. Non lo puoi chiedere al call center di Italiaonline, perché trovi delle graziose telefoniste che non sono preparate per questo. La risposta, caro mio, la devi avere pronta tu… oppure te la può fornire un altro tipo di agenzia. Un’agenzia più piccola in grado di seguirti in tutto il marketing aziendale e supportarti in tutte le scelte strategiche più importanti.
Quando fai bene ad affidarti a Italiaonline?
Italiaonline è il fornitore giusto per te se:- sei alle prime armi e stai abbracciando il digitale e l’online soltanto ora,
- non hai tempo e voglia da dedicare alla pubblicità aziendale,
- trovi il marketing un peso e rimpiangi i momenti passati quando era più semplice vendere,
- il tuo intento è soltanto quello di farti un po’ di pubblicità e farti conoscere in giro,
- non hai tempo da perdere con consulenti che ti entrano in azienda.
Quando NON fai bene ad affidarti a Italiaonline?
Se il marketing ti sta appassionando sempre di più e vuoi prendere il toro per le corna… Se stai cercando di creare le basi per un’azienda che sia percepita come unica e diversa rispetto a tutte le altre… Se desideri avere una strategia costruita ad-hoc ed un confronto umano continuo… …allora il mio consiglio è di rivolgerti altrove. Perché in questo caso il percorso dovrà essere completamente diverso e Italiaonline - come abbiamo visto prima - non è in grado di seguirti in questa tua nuova avventura. Hai quindi bisogno di qualcuno che sia in grado di:- Analizzare la tua storia aziendale, identificare i tuoi clienti ideali e i tuoi maggiori concorrenti,
- impostare con precisione gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine,
- dirti in modo molto trasparente se sono in grado di seguirti, oppure se devi scegliere un fornitore che faccia più al caso tuo,
- definire una strategia di marketing precisa, sia essa online che offline, capace di farti raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato,
- costruire un sito completamente personalizzato capace di esaltare la tua unicità ed i tuoi punti di forza, che faccia scattare il desiderio da parte dei potenziali clienti di volerne sapere di più,
- portare risultati concreti e con i numeri che contano davvero.
Conclusioni
Gli strumenti online come il sito internet… una pubblicità su Google… una pagina Facebook… devono portarti dei risultati concreti e tangibili. Per fare questo serve imparare ad analizzare ed interpretare i numeri che contano davvero. Oltre a questo è fondamentale che tu sia affiancato dall’agenzia giusta, che condivide con te gli stessi obiettivi. Italiaonline se sei agli inizi, un’agenzia più piccola e specializzata se hai altre esigenze. Non è detto che tutti i fornitori di questo tipo di servizi siano in grado di darteli. Se hai a cuore il futuro della tua azienda e vuoi vederla prosperare sul mercato, allora devi investire un po’ di tempo per capire la strada da prendere. Soltanto così sarai in grado di scegliere il fornitore giusto, in base alle tue esigenze e senza commettere errori. Leave a Comment
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