Luglio 4

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Come vendere su instagram: 3 step che funzionano

By Andrea

vendere su instagram

Se sei capitato su questo articolo, sai già che questo è un social network molto in voga ed utilizzato da molte persone. In effetti sta crescendo velocemente con milioni di utenti attivi al mese. Detto questo, non sarebbe interessante scoprire come vendere su instagram?

Potrebbe essere uno strumento utile per le aziende che cercano di generare nuove vendite e clienti?

Assolutamente si. SE sai come farlo nel modo giusto.

Nei prossimi minuti ti mostrerò il modo giusto per far crescere la tua attività con Instagram.

In particolare:

  • Scoprirai come ottimizzare il tuo account e pubblicare contenuti Instagram accattivanti che manterranno i tuoi follower incollati al tuo profilo e alle tue stories,
  • lungo la strada, aumenterai le persone che seguiranno i tuoi post e genererai più conversioni e vendite.
  • infine, scoprirai come misurare il tuo successo e analizzare i risultati per far sì che i tuoi follower (e la tua azienda) crescano sempre di più ogni mese.

Ti darò i dettagli in un attimo, ma prima, è doveroso darti una visione d’insieme di ciò che stai per imparare.

In poche parole questo sistema, che ti permetterà di far crescere la tua attività tramite Instagram, si divide in 3 fasi principali:

  • Awarness: fai crescere i tuoi follower su Instagram con l’utilizzo di influencer e contenuti generati dagli utenti,
  • Engagement: invia traffico al tuo sito web con contenuti di valore e storie di Instagram,
  • Conversion: aumenta le vendite con ottimi contenuti e crea dei validi motivi per cui i tuoi follower dovrebbero accettare di acquistare dalla tua azienda.

Quindi, per partire con il piede giusto, devi raggiungere le persone (awarness), poi devi attirare la loro attenzione (engagement) e infine devi creare delle offerte che non vorranno lasciarsi scappare (conversion).

[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Raggiungi le persone, attira la loro attenzione  e crea offerte irrinunciabili.[/perfectpullquote]

Bene! Ora che conosci la strategia di base che ti permette di vendere su instagram, analizziamo i dettagli su come puoi raggiungere ognuno di questi passaggi.

Solo così potrai far crescere la tua attività con una strategia di marketing su Instagram perfetta ed intelligente.

come vendere su instagram grazie alla strategia perfetta

Step 1: Come puoi vendere su instagram con pochi follower?

Non puoi realizzare nulla su Instagram senza follower, ed è per questo che il primo passo di questa strategia è far crescere il numero delle persone che ti seguono.

In realtà è piuttosto semplice: più follower hai, più potenziali clienti riuscirai a raggiungere con ogni post.

Ovviamente, non tutti i follower saranno i tuoi clienti ideali. Dovrai assicurarti che i tuoi nuovi follower siano adatti alla tua attività.

Uno dei modi più veloci (per non dire più efficaci) per far crescere i tuoi follower è quello di sfruttare la “potenza” di altri profili che hanno già un gran seguito.

Se il tuo messaggio aziendale viene divulgato da una figura autoritaria, i suoi follower si convinceranno che la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi possono essere utili anche per loro!

Ci sono 2 modi per raggiungere questo obiettivo: con l’influencer marketing e contenuti generati dagli utenti.

Sfrutta l’influencer marketing

Nel caso tu non ne abbia mai sentito parlare, “influencer marketing” è fondamentalmente la pratica di chiedere ad una persona conosciuta di presentare la tua azienda al suo pubblico.

Lavorare con queste persone è uno dei modi più veloci per aumentare la tua visibilità su Instagram.

Allora, cos’è un influencer?

Per i nostri scopi, è chiunque abbia un grande seguito. Potrebbero essere qualsiasi tipo di personaggio pubblico: un attore, un musicista, un atleta professionista, un politico, un imprenditore e la lista potrebbe continuare all’infinito.

[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]L’influencer è qualcuno che le persone ascoltano e di cui si fidano.[/perfectpullquote]


Se hanno un vasto pubblico di persone che li segue e si fidano di loro, allora puoi considerarli degli influencer. Lavorare con queste persone è uno dei modi più veloci per aumentare la tua visibilità su Instagram.

Ecco alcuni modi in cui puoi sfruttare gli influencer per far crescere i tuoi follower:

  • Puoi semplicemente pagare per far condividere i tuoi contenuti,
  • Invece di pagare per una condivisione, puoi anche regalare i tuoi prodotti. Prova a spedire un prodotto a un influencer in cambio di un post o un commento,
  • Puoi chiedere loro di condividere i tuoi contenuti gratuitamente. In questo caso, la tua migliore offerta potrebbe essere quella di restituire il favore e condividere alcuni dei loro contenuti.

come vendere su instagram grazie agli influencer

Tieni presente che un influencer non deve essere qualcuno con un appeal mondiale e con milioni di follower.

In effetti, questa tecnica rende molto di più con i “micro-influencer”. Un micro-influencer è qualcuno che ha tra 10.000 e 50.000 follower.

E questi sono un numero di persone sufficiente per sfruttare al meglio questa strategia.

Per prima cosa, hanno spesso un tasso di coinvolgimento più alto con il loro pubblico rispetto alle persone con un seguito enorme. (In generale, un pubblico più ampio tende ad avere un coinvolgimento inferiore). Un altro vantaggio nel lavorare con i micro-influencer è che di solito sono più economici.

Se sei una nuova azienda che cerca di far crescere il suo pubblico, ti consiglio vivamente di iniziare a trovare e avvicinarti ai micro-influencer nella tua nicchia di mercato.

I clienti fanno il lavoro per te

Un altro fantastico modo per aumentare i follower e le vendite, è quello di lasciare che i tuoi clienti facciano il lavoro per te, pubblicando contenuti generati direttamente da loro.

La condivisione di contenuti generati dagli utenti è un ottimo modo per far crescere il tuo seguito. Le persone hanno più probabilità di fidarsi del contenuto generato dai clienti che hanno già acquistato un prodotto e servizio (piuttosto che dalla stessa società). I contenuti generati dagli utenti aiutano anche a creare una vivace comunità di follower: persone che sono più coinvolte con i tuoi contenuti e con maggiori probabilità di ottenere mi piace, commenti o condivisioni.

[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Nella tua testa conta di più l’opinione di una persona che conosci rispetto a quella detta dall’Azienda.[/perfectpullquote]


Quindi, incoraggia i tuoi clienti a pubblicare una loro foto usando il tuo prodotto. Se il contenuto è ottimo può attirare migliaia di mi piace e commenti.

Inoltre, tieni presente che alcuni dei tuoi clienti potrebbero anche essere micro-influencer. Sicuramente è nel tuo interesse raggiungere queste persone!

(NOTA: prima di poter iniziare a vendere al tuo pubblico, devi sapere chi è il tuo cliente ideale, dove sono e cosa sono disposti a comprare. Se non sai come trovare il tuo cliente ideale, scopriamolo insieme)

Passaggio 2: Coinvolgi i follower di Instagram

Il prossimo passo è iniziare a coinvolgere le persone. In altre parole, attirare la loro attenzione e alla fine mandarli a “casa tua” e quindi visitare il tuo sito web.

Distinguiti con la tua biografia

La prima impressione conta e, su Instagram, la potrai dare con la tua biografia.

Abbiamo notato che molte volte le persone controllano la biografia e decidono se apprezzare o meno la tua azienda prima ancora di guardare i tuoi contenuti che hai già pubblicato. Questo significa che avere una biografia perfetta potrebbe fare la differenza nel guadagnare un altro follower e una potenziale vendita…oppure il contrario.

Quindi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare una perfetta BIO per Instagram:

  • Utilizza una BIO breve e concisa,
  • Crea un CTA diretta utilizzando un URL specifico e che spieghi cosa sta per cliccare l’utente,
  • Evidenzia esattamente ciò che fai o offri,
  • Utilizza un emoticon se si adatta ai tuoi contenuti.

come vendere su instagram esempio di come creare una BIO efficace

Attira le persone con le offerte e i contenuti di valore

L’idea  è quella di offrire un contenuto gratuito che attirerà le persone a lasciarti la loro mail o il numero di telefono e di portarle ad effettuare un acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Alcuni esempi di contenuti di valore o delle guide efficaci possono essere:

  • Piccole guide,
  • Fogli di calcolo,
  • Checklist con procedure o “Come fare…”
  • Modelli ed esempi,

insomma, qualcosa che sia di facile lettura e subito utilizzabile dalle persone.

Ricorda che quando cerchi di promuovere i tuoi prodotti o servizi, la cosa importante da tenere a mente è che prima devi offrire alle persone qualcosa di valore. Si, la rivelazione scioccante è quella di dare qualcosa di gratuito ancor prima di vendere a questa persona! Quindi assicurati che sia qualcosa che il tuo pubblico troverà utile.

[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Devi regalare “valore” e competenza ai tuoi clienti prima di vendergli qualcosa.[/perfectpullquote]

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare offerte di lead più efficaci su Instagram:

  • Crea diversi contenuti di valore e ruotali in modo che i tuoi visitatori non si annoino vedendo sempre la stessa offerta,
  • Quando promuovi le tue offerte, assicurati di includere immagini o video accattivanti nei tuoi post,
  • Dai al post con il tuo contenuto di valore lo stesso aspetto dei tuoi altri post. Dovrebbero avere lo stesso formato ed essere simili dagli altri (per non far capire alle persone che stai cercando di vendere qualcosa)
  • Usa sempre URL semplici e accorciati (puoi usare bit.ly)
  • Crea sempre un link nella tua biografia per indirizzare le persone al tuo sito e ai contenuti di valore. Questo è molto importante. Instagram non consente il collegamento facendo clic sui post (è possibile aggiungerli, ma non saranno cliccabili). Ma puoi aggiungere comunque il tuo link al post e le persone possono digitarlo nel browser (più è breve, meglio è). Ma, in aggiunta a ciò, aggiungi il link alla tua biografia per circa 24 ore dal momento in cui pubblichi il contenuto di valore e poi, nel tuo post, chiedi alle persone di fare clic sul link nella tua biografia per approfittare dell’offerta

Ti svelo un segreto

In alcuni post e quando ha senso, puoi anche chiedere ai tuoi follower di taggare un amico.

Ciò contribuirà a migliorare la copertura del tuo post e a far sì che venga visto da più persone.

Utilizza anche le emoticons regolarmente nei testi dei post: faccine sorridenti, pollici in su e così via. Sono più colorati del semplice vecchio testo e aiutano i tuoi commenti a distinguersi ed attirare l’attenzione.

La potenza delle Instagram Stories

come vendere su instagram con le stories

Le storie di Instagram sono uno strumento utile per aggiungere un tocco umano alla tua azienda. Aiutano ad umanizzarti, quindi le persone penseranno di interagire con una persona e non con un’Azienda a cui interessa solo vendere.

E quando stai cercando di trovare nuovi clienti online, convincere e ottenere la fiducia delle persone è già metà del tuo lavoro.

Step 3: convertire i follower di Instagram in clienti

Nello step 1, hai imparato come far crescere i follower del tuo account. Quindi hai alcune nuove strategie che puoi utilizzare per coinvolgere quei follower e farli arrivare al tuo sito web. Ora finalmente puoi imparare quello che vuoi veramente sapere:

Come posso convertire questi follower e vendere a queste persone per farli diventare clienti?

E per iniziare, la prima domanda a cui devi rispondere è…

Qual è il miglior tipo di contenuto Instagram per generare vendite?

C’è una differenza tra il contenuto che ottiene i commenti e il contenuto che porta i tuoi clienti ad acquistare.

Quindi, che tipo di post dovresti pubblicare per generare più vendite?

In generale, l’obiettivo è di scatenare una reazione emotiva nei tuoi follower.

[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Su Instagram funzionano i post che sanno emozionare.[/perfectpullquote]

Ricorda, potresti avere il miglior prodotto al mondo ma se non lo mostri in maniera emozionale ed interessante, non venderà.

Quindi, usa la creatività e delle immagini professionali ed esteticamente belle per suscitare un interesse ed un’azione negli utenti.

Quando mostri un prodotto fisico, le immagini che raccontano la vita quotidiana sono un ottimo modo per mostrare il tuo prodotto in azione e aiutano il cliente ad immaginare se stesso usando il prodotto nella propria vita.

Puoi pubblicare un’ampia varietà di contenuti e non c’è nessun limite.

Può essere una foto di un prodotto o una in cui non viene inserito, un’immagine eccezionale o un testo. Può anche essere una domanda che vuoi porre ai tuoi follower.

Non importa quale tipo di contenuto usi, basta che sia:

  • Eccita ed emoziona le persone,
  • Stimola le persone per fargli dare una risposta (un mi piace, un commento o una condivisione)
  • E porta le persone ad approfondire ulteriormente il tuo prodotto o servizio.

Questo è anche un buon esempio di mescolare i contenuti sulla tua pagina Instagram. Usa una combinazione di testo, domande, immagini e video per mantenere le persone interessate.

Puoi anche usare i contenuti prodotti da altre aziende o persone, ma tieni presente, che almeno il 60% di ciò che pubblichi su Instagram dovrebbe essere il tuo contenuto originale.

Come monitorare e analizzare il tuo successo su Instagram

come vendere su instagram analytics

Dopo aver fatto tutto questo duro lavoro, dovrai essere in grado di tracciare il tuo successo. Questa è una parte essenziale del processo perché è l’unico modo in cui sarai in grado di capire cosa funziona e cosa no.

Quindi puoi iniziare a dedicare più tempo alle cose che funzionano (e smettere di pubblicare cose che non interessano ai tuoi followers).

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a monitorare il successo della tua strategia di marketing Instagram:

  • Cerca grossi picchi nel traffico e nelle vendite. Dai un’occhiata ai post su Instagram che hai pubblicato in quel periodo,
  • Utilizza i link di monitoraggio per aiutarti a tenere traccia dei post e dei contenuti che funzionano meglio. I codici promozionali per esempio, possono anche aiutarti a rintracciare le vendite su un determinato post di Instagram

Inizia a vendere su Instagram

Spero che questo articolo abbia contribuito a fare chiarezza su come puoi utilizzare una strategia di marketing su Instagram per far crescere la tua attività. Ora hai una manciata di strategie specifiche che puoi utilizzare per far crescere i tuoi follower, aumentare il traffico e pubblicare post che attraggano le persone.

E credimi, queste strategie funzionano!

Se ti impegni con costanza e lavori duramente per attuare queste strategie per 30 giorni, puoi realisticamente ottenere fino a 10.000 nuovi follower sul tuo account Instagram.

Ora il resto sta a te! Inizia a mettere in atto queste strategie. Prima che tu te ne accorga, ti godrai i risultati di tutto il tuo duro lavoro.

(NOTA: prima di poter iniziare a vendere su instagram, devi sapere chi è il tuo cliente ideale, dove sono e cosa sono disposti a comprare. Se non sai come trovare il tuo cliente ideale, scopriamolo insieme)

Andrea

Sono CEO & Consulente di Marketing Strategico in Smartup. Tralasciando i paroloni, nel poco tempo libero mi piace stare scalzo a contatto con la natura. Ho anche sempre desiderato volare come Peter Pan, ma sinceramente non so da che parte cominciare.Ha fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

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