[Caso Studio] Come vendere su Facebook e fatturare 9000€ in un mese
Come vendere su Facebook e fatturare 9000€ in un mese
Come promesso, ora ti mostrerò tutti i dettagli del caso studio. Sei pronto? Omar ha fondato uno staff di Dj e Vocalist professionisti che si occupa di intrattenimento musicale per matrimoni. Non so se tu ti sia già sposato o abbia mai partecipato ad un matrimonio, ma sicuramente sarai d’accordo con me nel dire che l’intrattenimento a questi eventi è una delle parti fondamentali. Insieme ad Omar, abbiamo costruito una strategia ad hoc per cercare di portare dei futuri sposi a fissare una consulenza insieme a lui. Nota bene: se il tuo prodotto/servizio non funziona o ha delle problematiche (una segretaria isterica, prodotto di bassa qualità, scarsa assistenza etc.), vendere su Facebook amplierà solo i lati negativi della tua Azienda.Quali sono i tuoi clienti ideali?
Immagina ora di creare dei personaggi fittizi (anche detti Buyer Personas, che devono essere due o tre al massimo). Questi personaggi hanno specifici bisogni, obiettivi e modelli di comportamento. Queste informazioni le puoi recuperare direttamente pensando a tutti i tuoi clienti esistenti che hai collezionato negli anni per capire meglio:- Di che sesso sono?
- Quanti anni hanno?
- Dove vivono?
- Dove lavorano?
- Quanto guadagnano al mese?
- Che tipo di problema hanno?
- Come risolve il problema il tuo prodotto/servizio?
- etc.
Crea un processo di iscrizione
Il passo successivo per capire come vendere su Facebook è quello di fare una cosa che forse non hai mai fatto nella tua vita da imprenditore. Fare un regalo a qualcuno che non è ancora tuo cliente. Calma! Non sono diventato matto, fammi spiegare! Una guida, una serie di video, una lista di cose da fare etc. che risolvono un problema del tuo cliente, sono il pretesto giusto per attirare le persone al tuo obiettivo finale: vendere. Ecco alcuni esempi:- Vendi tosaerba? Crea una guida PDF che spiega come acquistare quello giusto in base alle dimensioni del giardino, i pro e contro dell’elettrico/benzina etc.
- Fai consulenza fiscale? Crea una serie di video che spiegano come pagare meno tasse e risparmiare,
- Vendi un prodotto cosmetico? Lancia sul mercato un piccolo kit di prova ad un prezzo molto vantaggioso per indurre i tuoi potenziali clienti a testarlo.
Fagli capire che tu sei la miglior scelta
Dopo aver acquisito un contatto da un potenziale cliente, devi fargli capire perchè sei l’Azienda giusta per risolvere il suo problema o la sua necessità. Ad oggi sembra che in molti settori le persone non capiscano la differenza tra una o l’altra Azienda. Questo accade perché non vengono comunicati i giusti valori. Se hai un servizio clienti eccellente o una preparazione specifica e particolare del tuo prodotto, devi farlo sapere alle persone! Devi fargli capire perché la tua Azienda è migliore della concorrenza! Attraverso una serie di e-mail/video/etc. devi costruire un processo con il quale porti le persone, grazie ad informazioni di enorme valore per il tuo settore, a convincersi che tu sei la soluzione giusta per loro.Definisci un budget congruo
Come puoi ben immaginare centinaia di migliaia di Aziende in Italia stanno iniziando ad investire su Facebook. Questo determina che il costo per le sue pubblicità si sta alzando sempre di più. Parliamo di pochi centesimi ogni mese, ma è una crescita costante. “Ma come funziona? Come decide Facebook che pubblicità far vedere alle persone?” Il meccanismo è semplice: tu ed un altro inserzionista create un annuncio per lo stesso tipo di persona (sesso, età, interessi etc.) a cui far vedere la pubblicità. Viene fatta un’asta virtuale e vince l’inserzionista che “paga” di più per quella visualizzazione (0,03€ rispetto a 0,02€). Il meccanismo è molto semplice! Ogni settore ha una sua precisa concorrenza e questo determina quanto sarai costretto ad investire per risaltare rispetto a tutti gli altri. Facciamo un esempio: sei un pittore edile e crei una pubblicità per raggiungere circa 10.000 persone in un raggio di 10 km dalla tua Azienda. Se, in questo territorio, sei l’unico che sta facendo questo tipo di inserzione allora è probabile che sarà molto economica la tua campagna. Se invece sei un’agenzia di assicurazioni e nel tuo territorio ci sono altri due concorrenti che stanno cercando di raggiungere le stesse persone, farai davvero fatica. Decidi subito, prima di ogni altra cosa, un budget congruo che ti aiuti a scegliere il professionista ideale ed il giusto importo da destinare al marketing e alla pubblicità.Conclusioni
Grazie ad una campagna ad hoc, ancora oggi funzionante, Omar sta facendo fruttare i suoi investimenti con una strategia realizzata su misura per lui. Al momento ha firmato 6 contratti per altrettanti matrimoni, derivati da più di 700 click sulle sue pubblicità. Con una spesa di soli 420€. Ma tutto ciò che trovi in questo articolo è solo la punta dell'iceberg. Infatti in questa strategia si deve tenere conto:- Dell'analisi della sua Azienda, la sua storia e di come è riuscito ad essere oggi il migliore nel suo settore,
- Della sua esperienza e dell’enorme quantità di consigli utili che vengono prodotti ogni settimana per i suoi potenziali clienti,
- Delle esigenze dei suoi potenziali clienti grazie all’aggiornamento annuale delle sue Buyer Personas,
- Del costante monitoraggio delle sue campagne,
- Dell’analisi dei risultati che ci mostrano dove effettuare miglioramenti a scadenze precise.
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