Dicembre 13

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Come usare delle semplici etichette adesive per fare branding e stupire i tuoi clienti

By Marina Gigliotti

etichette adesive

Ti piacerebbe fare branding e far percepire come di estremo valore il tuo marchio rispetto ai tuoi concorrenti, in modo economico ed in completa autonomia?

In questo articolo vedremo insieme come tutto questo sia possibile. Per non annoiarti con il solito articolone tecnico, ti trasmetterò dei concetti di marketing piuttosto importanti raccontandoti una breve storia che mi ha toccata personalmente.

Ma prima di iniziare, perché nel titolo parlo di etichette adesive? Perché spesso e volentieri non viene data la giusta importanza a questo prodotto.

Quella che apparentemente può sembrare una semplice etichetta, in realtà potrebbe diventare un vero e proprio biglietto da visita per la tua attività: una stretta connessione tra te e il tuo cliente. E non solo.

Voglio dimostrarti che tutto è reale, raccontandoti un episodio che è capitato a me molti anni fa.

Dopo anni di studio e mesi passati sui libri dell’ultimo anno, anch’io avevo passato il “fatidico esame di maturità”. Giornata di festeggiamenti e soddisfazioni, piena di emozioni e tanti regali.

Oltre ai regali arrivò un bellissimo mazzo di fiori. Quello che mi colpì di quella composizione non furono solo i fiori (orchidee, le mie preferite) ma i dettagli: dalla carta lavorata, utilizzata per avvolgere il bouquet al bellissimo fiocco, dove nella parte finale, c’era un etichetta adesiva.

Naturalmente in quel momento non ho dato importanza a quel dettaglio, ero troppo emozionata nel vivermi quel momento (ci si diploma una volta sola, no?).

Non sapendo però che dopo anni, quell’etichetta per me sarebbe stata fondamentale.

Infatti dopo ben tre anni, si diplomò una delle mie migliori amiche.

C’era anche lei alla festa del mio diploma e ricordo che rimase ammaliata dalla bellezza del mazzo di fiori che mi regalarono.

A quel punto, un’idea mi balenò in testa: perché non fare anche a lei un bellissimo bouquet?

Ma come sarei potuta risalire allo stesso fiorista?

Non sapevo il nome, non lo conoscevo.

L’unica soluzione era contattare chi mi aveva fatto quel regalo (cosa, tra l’altro, poco carina ad un giorno dalla festa ma a quell’età, facevo anch’io parte di quella categoria che “fa le cose all’ultimo momento”).

A pranzo, lo raccontai a mia mamma e lei mi disse: “Aspetta! Fammi controllare nella scatola dove conservo i fiocchi: potrebbe ancora esserci il tuo!!”

Rimasi incredula quando, nell’aprire quella scatola, ritrovai anche il mio bellissimo fiocco!

Ancora intatto, come se per lui il tempo si fosse fermato e con una bellissima etichetta dorata con il nome del fiorista, l’indirizzo e il numero di telefono (sinceramente non so come dopo tanti anni fosse ancora li attaccata).

Quell’etichetta fu la mia salvezza.

Andai da quel fiorista, mi feci fare un bellissimo mazzo di fiori, ancora più bello di quello che avevo ricevuto io anni prima. La mia amica ne fu felicissima e festeggiammo un altro fantastico ed emozionante giorno del diploma.

Morale della favola?

Quella piccola etichetta dorata mi ha portato da quel fiorista e grazie a lui ho fatto un bellissimo regalo alla mia amica.

Ma il punto è un altro.

Perché che tu sia un fiorista, un gioielliere, o che tu abbia una profumeria, o una qualsiasi altra attività, puoi fare Branding grazie ad un piccolo dettaglio che fa la differenza e stupire i tuoi clienti.

Come? Esattamente come ha fatto quel fiorista, ai tempi senza saperlo ma in modo più strategico ed efficace.

Grazie al marketing che gira intorno a quelle etichette adesive.

agenzia smartup etichette adesive personalizzate in bobina


Etichette adesive: versatilità sotto ogni punto di vista.

Decidendo di stampare le tue etichette adesive potrai ottenere degli sticker autoadesivi  che potrai utilizzare per:

  • contrassegnare rapidamente prodotti o forniture apponendo il tuo logo e il tuo messaggio pubblicitario su di essi;
  • applicare il tuo marchio su prodotti, confezioni regalo, pacchetti e lettere. In questo modo rafforzerai la popolarità del tuo brand. Il tuo marchio sarà sempre sotto gli occhi del tuo cliente e al momento del bisogno, facilmente rintracciabile. Certo è vero, non tutti conservano fiocchi o carte da regalo… ma pensa solo a quanti prodotti spedisci giornalmente, con quell’etichetta adesiva;
  • utilizzando etichette più grandi ed in base al prodotto che vendi, oltre al tuo brand, puoi anche fornire informazioni in merito agli ingredienti, alla qualità, alla provenienza dei tuoi prodotti e alla tua filosofia. Solo così potrai far innamorare i clienti, che vorranno acquistare da te anche in futuro.

Si lo so, apparentemente ti può sembrare assurdo e magari pensi che io stia parlando in modo esagerato. Ma vorrei che tu ragionassi per un momento su questo.

È molto probabile che tu stesso usi abitualmente delle etichette adesive, reputandole un prodotto banale e scontato.

Pensaci bene: secondo te è sufficiente che un prodotto sia utile e funzionale per spingere il consumatore a considerarlo migliore ed a comprarlo?

Ovviamente no. Devi sapere che molti imprenditori si focalizzano sulla qualità di ciò che vendono.

Non rendendosi conto che alla fine la qualità del prodotto può essere giudicata solo dopo l’acquisto.

Il cliente prima di provare il prodotto può fare delle semplici supposizioni su quello che gli viene comunicato.

Cercare di capire e analizzare come i potenziali clienti percepiscono la qualità del prodotto è, ai fini della vendita, più importante di quello che c’è dentro la confezione.

Come quel determinato prodotto viene presentato al pubblico nel punto vendita, il modo in cui è “vestito” e si mette in evidenza, in mezzo a tanti altri prodotti con le medesime caratteristiche determinano l’impulso d’acquisto. Spesso e volentieri il vestito di quel prodotto è proprio un semplice bollino adesivo.

L’etichetta di qualità è quella che fa emergere il tuo prodotto rispetto a tutti gli altri esposti sullo scaffale accanto al tuo: cattura l’attenzione, suscita interessa e spinge la persona a comprare.

Tutto il resto è noia!

Ogni progetto di marketing parte da un’idea chiave: il posizionamento del brand sul mercato, ovvero dallo spazio che vuoi occupare nella mente del tuo cliente, a quei concetti che devono associare al tuo nome.

L’etichetta assolve a un duplice compito:

  • Fornire al consumatore tutte le informazioni che sta cercando proprio in questo momento;
  • rappresentare l’identità del tuo brand, unica rispetto a tutte le altre proposte.

Questa cosa però spesso non viene presa in considerazione perché si pensa all’etichetta come un qualcosa che deve essere semplicemente, bello, funzionale e poco costoso.

Si dimentica però una cosa molto importante.

Per colpire l’attenzione di un cliente non ci vuole solo la bellezza, ma la diversità e l’unicità.

Per fare marketing oggi, una delle tecniche più importanti che devi imparare è come differenziarti dalla concorrenza. La tua azienda deve essere completamente differente rispetto a tutto ciò che si trova nel tuo settore specifico.

Il cliente deve capire che solo da te può avere quel prodotto, con quell’etichetta adesiva e la sua capacità rendere il tuo prodotto desiderabile, inimitabile rispetto a tutti gli altri.

Devi inoltre sapere che sempre più imprenditori, titolari d’azienda e clienti in generale ricorrono alla stampa di etichette in bobina, anziché stampare le etichette sui fogli A4.

Il motivo di questa opzione sono i seguenti vantaggi:

  • la velocità di stampa: per le etichette in bobina non vengono utilizzate le solite stampanti multiuso ma quelle progettate esclusivamente per stampare etichette in tempi molto brevi. Queste specifiche stampanti sono dotate di un’ottima velocità che permette, ad esempio, di poter stampare un’etichetta lunga 5 cm in 2-3 secondi;
  • la possibilità di poter stampare l’etichetta su qualsiasi tipo di materiale speciale: materiali tessili, materiali sintetici, cartellini. Dai materiali dipende, poi, la resistenza dell’etichetta, che a volte deve sopravvivere alle condizioni esterne e subire condizioni e temperature estreme. È molto importante quindi che l’etichetta rimanga integra e non si scolli;
  • una migliore aderenza: le etichette realizzate in bobina poi, rispetto a quelle realizzate sui fogli A4, riescono ad avere una migliore adesione a tutte le tipologie di superfici;
  • personalizzare le etichette adesive. Questo può essere un grande vantaggio proprio perché puoi decidere tu il messaggio da comunicare all’interno della tua etichetta adesiva. La grafica di un’etichetta deve essere semplice, di immediata fruizione ma pur sempre accattivante e comunicativa.

 

Ti ho appena mostrato i volti che il tuo Brand può assumere grazie alle etichette adesive in bobina ed i loro vantaggi. Ora vediamo come potresti utilizzarle:

  • in modo creativo, facendole stampare in diverse forme e dimensioni in base all’occasione per cui le vuoi utilizzare. Spesso una forma creativa e un design unico attrae l’attenzione del consumatore e dona alla confezione un aspetto distintivo;
  • in modo da valorizzare un prodotto, accompagnare un messaggio pubblicitario, informare l’utente su un bonus o una promozione;
  • le etichette adesive in bobina possono essere personalizzate per occasioni particolari: ad esempio per un matrimonio possono essere applicate sulle bottiglie di vino con la data e il nome degli sposi;
  • la stessa cosa può essere fatta ad un compleanno, utilizzando dei segnaposti o dei bicchieri personalizzati con delle semplici etichette;
  • per non parlare dei regali di Natale dove delle etichette possono abbellire e personalizzare anche un vasetto di marmellata fatto in casa oppure per chiudere i pacchi regalo e personalizzarli con nomi e frasi.
  • altra idea molto originale: hai mai pensato di comunicare attraverso la birra? Puoi rendere delle bottiglie di birra originali, divertenti, irriverenti. Le etichette adesive possono fare anche questa magia.

 

Cosa puoi ottenere grazie agli utilizzi che ti ho appena elencato?

Puoi stupire e conquistare il tuo cliente, vendergli il tuo prodotto ma soprattutto farlo tornare, possibilmente insieme ad altri potenziali clienti.

Ricorda che oggi vince chi comunica meglio il prodotto, chi riesce a catturare l’attenzione del cliente, carpire i suoi sensi e aprire subito una finestra sull’esperienza che quel prodotto potrà regalargli.

 

Le etichette adesive in bobina per i tuoi messaggi pubblicitari

Ebbene sì, grazie alle etichette in bobina puoi stampare i tuoi contatti direttamente sulle etichette e trasformarle in etichette di indirizzo.

Le etichette adesive possono anche essere stampate con avvertenze particolari che consentono di siglare in modo semplice e veloce la merce. Possono inoltre essere utilizzate come superficie pubblicitaria. Non ci sono limitazioni in questo senso: è possibile inserire anche testi o disegni. Messaggi pubblicitari accattivanti, immagini invitanti, motti spiritosi e slogan divertenti trasformano le etichette in bobina in uno strumento efficace per pubblicizzare il tuo marchio.

 

Come realizzare delle grafiche in linea con il tuo Brand

A questo punto si rende necessario coinvolgere un grafico esperto che sappia ideare e realizzare una grafica accattivante, giusto? Non è indispensabile!

Lascia che mi spieghi meglio.

Avere la possibilità di affidarsi ad un grafico professionista è sempre la scelta migliore, ma se i budget non lo consentono, oppure non hai molto tempo a disposizione, allora il mio consiglio è quello di sfruttare la tecnologia e realizzare da solo la tua opera d’arte.

Tempo fa sul nostro blog avevamo recensito Canva, un’applicazione web facile e gratuita che ti permette di creare grafiche professionali, anche se non ti sei mai occupato di questi aspetti e a scuola odiavi proprio disegnare.

agenzia smartup canva crea immagini aziendali per etichette adesive

L’articolo parla di come creare delle immagini per i social network, ma trovi delle indicazioni importanti anche per realizzare grafiche per altri scopi, come ad esempio le nostre etichette adesive.

 

Alcuni aspetti tecnici e utilizzi creativi delle etichette adesive in bobina

Puoi pensare di stamparci sopra dei motivi in quadricromia. Ciò ti consente di avere una grande libertà, oltre alla possibilità di impostare nei dati per la stampa il colore di sfondo che preferisci.

Le etichette adesive, nei colori segnaletici, possono essere stampate in giallo fosforescente e in monocromia.

Etichette di questo genere possono essere utili sia per appariscenti campagne pubblicitarie sia per contrassegnare le sostanze pericolose, gli sticker fosforescenti non passano mai inosservati.

Le etichette in bobina possono essere disponibili in varie forme e dimensioni. Oltre ai classici formati di carta standard, ci sono formati speciali rotondi, ovali, quadrati o rettangolari.

Per stampare le etichette in bobina in quadricromia, puoi optare per diverse tipologie di carta:

  • la carta strutturata bianca e la variante Classic patinata si prestano a superfici curve e sono quindi ideali come etichette per bottiglie e vini, ma anche come etichette per merci e imballaggi;
  • la carta trasparente impermeabile è molto sottile e si caratterizza per l’elevata trasparenza; la tua scelta dovrebbe invece ricadere sulla carta offset se le etichette adesive devono essere timbrate, stampate o dotate di scritte.

Come avrai capito, le strade a cui possono portare le etichette adesive per far esplodere la fantasia dei tuoi clienti e rendere il tuo brand unico e irresistibile, possono essere infinite.

Naturalmente per ottenere tutto questo non dobbiamo sottovalutare la qualità del prodotto e la professionalità di chi ti fornisce il materiale. La percezione del valore di un oggetto passa anche dalla grafica che lo contraddistingue.

Proprio per questo motivo occorre che le etichette adesive siano progettate con la dovuta cura e che vengano anche realizzate con materiali di qualità.

Le etichette in bobina possono essere realizzate in materiale autoadesivo in carta o plastificato, anche con caratteristiche di impermeabilità per resistere alle intemperie o agli agenti atmosferici.

Le etichette in bobina aderiscono su quasi tutte le superfici e sono facili da staccare dalla pellicola. Possono essere applicate facilmente su bicchieri, bottiglie, imballaggi oppure essere utilizzate come etichette di indirizzo e di spedizione.

Ognuno può trovare la migliore soluzione per realizzare le migliori etichette che siano in grado di dare la perfetta immagine di un proprio prodotto o rappresentino al meglio la propria attività.

Naturalmente nel momento in cui si arriva alla scelta di un fornitore, per la realizzazione e la stampa delle etichette, si valutano anche la comodità e i tempi di consegna.

Scegliendo un fornitore specializzato in questo settore è possibile avere professionalità e ottenere al tempo stesso, il migliore risultato a prezzi competitivi, raggiungendo così gli obiettivi prefissati.

Come avrai potuto capire da questo articolo, anche un semplice bollino (all’interno di una strategia più ampia) può diventare uno strumento molto potente per il tuo Brand, che ti può differenziare e posizionare ad un livello decisamente più alto rispetto ai competitor.

Al tempo stesso potrai stupire i tuoi clienti con idee originali e decisamente accattivanti!

Marina Gigliotti

Sono una donna di 44 anni piuttosto determinata al punto tale da ribaltare la sua vita e trasferirsi al mare. Vivo di sogni ed emozioni: e quando il lavoro ti permette di trasferirle attraverso quello che scrivi vuol dire che fai quello che ami. Non sono una giornalista bensì una copywriter che vuole crescere e migliorare giorno dopo giornoHa fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

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