Come pianificare i tuoi investimenti pubblicitari ed evitare di buttare soldi nel cesso
C’è un processo corretto da seguire per ottimizzare i tempi e non trovarsi all'ultimo minuto col fiato sul collo?
Andrea mi racconta sempre di come, quando ha aperto la sua prima attività a 21 anni, fosse così difficile organizzarsi e prendersi per tempo per creare la comunicazione aziendale. Sicuramente c’è da dire che all’inizio sei da solo e non puoi permetterti di pagare dei collaboratori, ma l’aspetto più era dettato sicuramente dalla sua inesperienza e dal fatto che nessuno gli spiegasse che le cose potevano essere fatte in un modo completamente nuovo, risparmiando tempo, fatica e, ovviamente, denaro. Con l'esperienza accumulata nelle sue aziende in 15 anni, è diventato un consulente di marketing strategico che lavora con approcci assolutamente innovativi sul mercato odierno, ed ha capito l'importanza di avere dei processi collaudati e funzionali per ottenere sempre il miglior risultato possibile. In questo caso, non dare il giusto tempo a delle decisioni così importanti, alla lunga diventa un kamikaze che si fionda sulla tua “Pearl Harbor”. Il problema di pianificare ed investire in pubblicità è che c’è bisogno di tempo. Devi dedicare più dei cinque minuti abituali, devi prenderti in anticipo per DECIDERE e PENSARE. Senza queste caratteristiche fondamentali, rischi di fare un bel buco nell'acqua e di sprecare soldi inutilmente.Sei anche tu nel business delle urgenze?
Se nei tuoi processi tendi sempre ad organizzare un lavoro, concludere un ordine o preparare un documento all'ultimo minuto, questo è sicuramente il frutto di una cattiva abitudine. Non potrai mai fare le cose bene e senza stress, se le fai all'ultimo istante disponibile. Se sei di questa “scuola”, inconsapevolmente fai in modo che anche i tuoi dipendenti o consulenti esterni lavorino così, portandoli spesso a sbagliare o non raggiungere i risultati che speravi. Ma non è colpa tua, semplicemente perché nessuno ti ha insegnato a programmare il tempo e le attività correttamente. Pensi che sia il modo corretto di fare le cose. Ma il mio obiettivo, oggi, è quello di mostrarti che si possono fare in maniera molto diversa, con ottimi risultati. Non ci credi? Ecco un piccolo esempio. Ad oggi, quasi sicuramente, quando vuoi creare una campagna pubblicitaria hai i seguenti problemi:- sei un tuttofare e ti occupi tu stesso della pubblicità aziendale, dalla scelta degli strumenti agli slogan e le grafiche;
- conosci un venditore di spazi pubblicitari e per abitudine ti rivolgi sempre a lui che ti consiglia;
- hai un’agenzia pubblicitaria che esegue semplicemente le tue idee senza darti idee differenti o critiche.
- Ti ritrovi all'ultimo momento a dover ideare, creare e lanciare la tua campagna pubblicitaria in tutta fretta con un enorme fatica e perdita di tempo per cose ben più urgenti;
- Il venditore ti “regala” pacchetti anonimi che vende a tutti e che non riescono a spiegare al meglio l’idea di pubblicità che avevi in testa;
- l’agenzia non capisce la tua idea oppure non ti ferma se la pubblicità non va bene o lo strumento di marketing non è il più adatto per darti il miglior risultato.
Quindi, come puoi risolvere SUBITO questa situazione?
Qualche giorno fa io e Andrea ci siamo dati appuntamento nel solito bar per un caffè al volo prima di proseguire con i nostri impegni. Dai 5 minuti per un caffè siamo magicamente passati a 1 ora di confronto su un problema che ci saremo trovati a dover affrontare di lì a poco. Andrea era molto teso. Gli era arrivata una comunicazione da parte di un cliente, in cui gli veniva chiesto di ideare e realizzare una strategia per una fiera di settore che si sarebbe svolta poche settimane dopo. Il problema principale era il tempo a disposizione, che ci ha costretto in URGENZA a realizzare una bozza quasi definitiva della strategia, per essere presentata il giorno successivo al cliente. Non ti nascondo che spesso ci rifiutiamo di lavorare in questi termini perché per esperienza, ho notato che tutte le volte che si opera con tempi stretti, il messaggio che esce al tuo cliente (o potenziale tale) non ha la stessa bontà di una pianificazione intelligente. Pensa per un attimo ad un buon vino: è più buono se lo bevi appena fatto, o da il meglio di sé dopo un certo periodo di affinamento in botte? Quando capitano situazioni di URGENZA, succede che:- si deve pensare in fretta ad una soluzione perfetta per promuovere al meglio il cliente durante la fiera;
- si deve realizzare una strategia che rispecchi le idee del cliente ma che porti anche dei risultati secondo la nostra esperienza;
- si deve cercare di spiegare al meglio la strategia, scrivendo i “compiti per casa” per il cliente e per noi.
C'è davvero un modo per non buttare via soldi!
Cosa sarebbe successo se:- Avessimo potuto pensare ad obiettivi, strategia ed esecuzione del piano per il miglior risultato possibile per il cliente?
- Avessimo avuto un brainstorming con il cliente qualche mese prima della fiera per trovare dei punti cardine della strategia con assoluta calma e spensieratezza?
- Avessimo potuto presentare una bozza di strategia che potesse essere modificata e revisionata anche dopo qualche giorno a mente fredda da parte nostra o del cliente?
- se la prima volta che hai discusso l’idea ha qualche passaggio da sistemare, hai tutto il tempo per correggerla e aggiustarla;
- si focalizza con la giusta calma l’obiettivo aziendale che vuoi ottenere e si trova la miglior strada per raggiungere e superare i risultati sperati;
- non diventi più una ONLUS e inizi a vedere un vero ritorno in fatturato in quello che spendi per la pubblicità.
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