Con l’evolversi della tecnologia portatile, è innegabile come negli ultimi tempi la fotografia digitale sia sempre più presente nella vita delle persone. Viene usata per mettersi in mostra sui social, per coltivare una propria passione e, perché no, seguire i Brand di riferimento.
Dal punto di vista dell’imprenditore, i contest fotografici su Facebook possono:
- Aumentare l’engagement,
- Catturare nuovi contatti,
- Potenziare la visibilità della pagina aziendale,
- …e molto di più.
Ho scritto questo articolo per spiegarti nel dettaglio quali sono, secondo la mia esperienza, le 12 regole da seguire per il corretto svolgimento di un contest fotografico su Facebook.
Partiamo subito a razzo, perché vedremo un sacco di cose interessanti.
Regola 1 – Porsi un obiettivo specifico
Creare un contest è molto più che premiare i clienti attuali con dei premi. Una gara ben congegnata non è un evento isolato. Si deve avvicinare alla tua strategia di marketing globale, aiutandoti a raggiungere obiettivi specifici.
Per capire veramente cosa ti piacerebbe ottenere da un contest, devi tenere sempre a mente quelli che sono i tuoi obiettivi generali. Passare dall’attrarre clienti a coinvolgerli sarà una grande vittoria per il tuo business. Serve quindi pensare in modo strategico.
Il vero valore di un contest risiede nella sua capacità di catturare nuovi lead (inizialmente possono essere anche solo gli indirizzi email). Significa far avvicinare le persone a casa tua. Sono le persone che leggeranno i tuoi contenuti e prenderanno parte ai tuoi eventi in futuro.
Da lì puoi iniziare a costruire un profilo cliente e fornire i contenuti che desiderano veramente.
Sicuramente esistono promozioni e contest che hanno come obiettivo più MI PIACE alla pagina, ma, nella maggior parte dei casi, questo non genera lead forti e qualificati (e quindi VENDITE!).
Allora perché non organizzare il tutto in modo più furbo? Credo ti piacerebbe poter acquisire nuove potenziali clienti (a cui magari proporre un corso a condizioni esclusive) e al tempo stesso ottenere:
- Più Facebook fans;
- Maggiore brand awareness;
- Nuove emails e leads;
- Contenuti generati dagli stessI partecipanti;
- Fan più coinvolti e leali;
- Vendite immediate;
- Far conoscere nuovi prodotti/servizi;
- Maggiori info sulla tipologia di fans;
- Maggiore traffico sull’e-commerce.
Regola 2 – Conoscere il tuo mercato
Qui giochiamo facile. Essendo già vostri clienti, sappiamo già come sono queste persone.
Fare marketing a tutti è come fare marketing a nessuno.
Promemoria per il futuro: Facebook ti da la possibilità di creare un pubblico “look-a-like” simile ai tuoi attuali fan e di mostrare le tue inserzioni soltanto a loro.
Regola 3 – Scegliere il tipo di contest
Tieni sempre a mente che esistono circa 15 differenti contest che puoi lanciare su Facebook e 3 di questi sono i migliori per ROI: le lotterie, i foto contest e i concorsi referral.
Qui parleremo di quello fotografico.
I concorsi fotografici sono una grande fonte di traffico.
Dopo che le persone avranno caricato le loro foto, puoi strutturare il concorso in modo che gli altri possano votare le foto migliori.
Funziona perché i partecipanti di solito condividono i loro scatti con la propria rete e chiedono un aiuto ai propri amici per vincere il contest.
E questo significa maggiore visibilità per il tuo marchio.
Alcune aziende scelgono addirittura 2 vincitori: uno dalle foto e un vincitore ad estrazione. Questo fornisce un incentivo per tutti a partecipare o votare.
Una buona idea infatti è quella di premiare sia una già cliente che una che non ha ancora acquistato nulla da voi. Questo è decisamente più potente rispetto a dun contest elitario, che dici?
Un’altra grande idea è chiedere ai fan di inviare foto di loro mentre stanno usando il tuo prodotto. Questo è fantastico per il coinvolgimento del marchio e creare un senso di comunità.
Queste foto sono anche il tipo perfetto di contenuti generati dagli utenti, che potrai in seguito riutilizzare anche su Instagram, Twitter, ecc…
Puoi in seguito utilizzarli come prova sociale e mostrare ai tuoi potenziali clienti quanto i tuoi attuali clienti siano affezionati al Brand Onika.
Regola 4 – Determina il budget e stabilisci i premi
Per aumentare il valore dei tuoi concorsi, devi regalare qualcosa che è legato alla tua attività.
Puoi regalare una gift card spendibile sul sito, un prodotto che vendi o un abbonamento a vita a determinati contenuti.
Dopotutto, se il tuo parrucchiere organizza un contest e decide di regalare un iPad, avrai dei partecipanti che sono interessati ad un iPad gratuito, non necessariamente al tuo salone!
Inoltre, queste persone annulleranno l’iscrizione una volta terminato il concorso e non si preoccuperanno di nient’altro relativo alla tua attività. Sembra assurdo, ma le persone ragionano così!
Regola 5 – Stabilisci le modalità di partecipazione e le linee guida
Ci sono molti modi per strutturare il tuo concorso, e non esiste un modo giusto per farlo. La chiave è scegliere la struttura e il metodo di inserimento che meglio si allinea con i tuoi obiettivi.
Inoltre, cerca di mantenerlo il più semplice possibile.
Io la strutturerei così:
- Chiedi alle persone di mettere il like alla pagina aziendale pubblica,
- inviare un indirizzo email valido,
- rispondere a una domanda specifica (ce la rigiochiamo come micro testimonianza) e
- inviare la propria foto (es. mezzo busto, ben illuminata e sorridente, unghie ovviamente in ordine e in mano il loro prodotto Onika preferito).
Regola 6 – Assicurati che questa iniziativa converta
Se si desidera creare una pagina promozionale che converte i concorrenti in lead (Kartra o WordPress), vanno seguiti questi suggerimenti:
- Titolo che cattura l’attenzione (parole utili: ultimo, gratuito, emozionante, fashion, stiloso, ecc..)
- Immagine emozionale e professionale
- Breve descrizione: qual è la promozione? Come entrano le persone? Usa i punti elenco se ci sono molti dettagli.
- Mostrare un pulsante di CTA.
- Aggiungere timer che aggiunge urgenza.
- Form semplice: in generale, basta chiedere un nome e un indirizzo e-mail, a meno che non sia un premio enorme. Chiedere più dati impatta sul tasso di conversione dell’iniziativa.
Regola 7 – Determina la durata del contest
Decidi quanto durerà il concorso. La scelta di un periodo di tempo stagionale, un’offerta limitata e una promozione rapida incoraggeranno sempre la conversione.
La maggior parte dei concorsi si svolge per un mese, ma anche due settimane possono essere abbastanza lunghe per la tua promozione. Dipende dalla tua offerta e se raggiungerai il tuo obiettivo in quel lasso di tempo.
La chiave è renderlo abbastanza lungo affinché le persone possano venirne a conoscenza e partecipare.
In futuro, quando faremo contest più spesso, puoi persino eseguire promozioni che si chiudono in un giorno, giocando con il senso di urgenza. Funziona quando si eseguono molti concorsi. Hai addestrato i tuoi fan a interagire. Hanno mostrato interesse e sono entusiasti di partecipare a qualsiasi competizione che organizzi.
Se questa è il vostro primo contest, inizia con un mese. Sarà possibile abbreviare i concorsi man mano che aumenta l’interesse generale.
Regola 8 – Promuovi il tuo contest su Facebook
Devi riuscire a mostrare il tuo contest a quante più persone possibile di uno specifico target. Ecco alcune idee su come promuoverlo correttamente:
- Invia e-mail prima che il concorso inizi, per costruire teasing.
- Dai agli iscritti una possibilità in più di vincere e indirizza le email a determinati dati demografici (look-a-like).
- Crea un hashtag della campagna.
- Scrivi un articolo sul Blog che parla del concorso. Inoltre, cerca di c coinvolgere altri blogger affinché parlino della tua campagna.
- Fornisci ad altri promoters il codice dello script da incorporare sui loro siti.
Durante la promozione, condividi i post due volte al giorno su Facebook e altri canali social.
Ricorda che è solo per un tempo limitato ed esclusivo per i fan. Non dimenticare di includere immagini emozionali del premio in palio.
Non perdere l’occasione di promuovere il tuo concorso su tutti gli altri social network su cui sei attivo.
Puoi anche pubblicare un annuncio di Facebook per indirizzare il tuo pubblico.
Regola 9 – Monitora e perfeziona il tuo concorso
Occorre essere sempre guidati dai dati. Durante e dopo il tuo concorso, dai un’occhiata a cosa funziona e cosa no.
Prendi nota di eventuali picchi nel traffico in momenti diversi o da piattaforme diverse per saperne di più sul tuo pubblico.
Forse sono più coinvolti attraverso Instagram, o più attivi la sera.
È possibile eseguire i test A/B per determinare quali sono le prestazioni migliori e regolarsi di conseguenza.
Non dimenticare di apportare modifiche se le cose non stanno andando bene.
Ecco alcuni indicatori di prestazioni da osservare:
- Il numero di partecipanti
- Mi Piace
- Azioni
- Nuove email
- Nuovi fan di Facebook
- Le vendite del prodotto
Regola 10 – Pubblica il contest e fai follow-up
Anche se può sembrare che la finalità di un concorso sia quella di stimolare la gente verso un premio, il vero valore deriva dall’essere in grado di seguire con un follow-up tutti i partecipanti.
Quindi, anche se la competizione è finita, il tuo lavoro non lo è. Puoi inviare un’email per dare ai partecipanti più possibilità di interagire con te e i tuoi contenuti.
Dagli un premio di consolazione come un codice sconto e usa l’email marketing per continuare a promuovere il tuo marchio là fuori.
Cerca di non perdere lead. Coltiva quelle relazioni!
Regola 11 – Notifica i vincitori
Una volta che hai estratto i vincitori, congratulati pubblicamente con loro su Facebook in modo che le persone possano:
- Capire che c’era davvero un premio in palio e quindi un vincitore,
- Sentirsi entusiasti in vista del prossimo contest che farai, in quanto il prossimo vincitore potrebbe proprio essere lei!
Regola 12 – Altri modi per creare un follow-up e un seguito al contest
Ci sono molti modi in cui puoi seguire e rimanere in contatto con i partecipanti.
Ecco alcune idee:
- Scrivi un post sul blog,
- Invia email di follow-up,
- Condividi contenuti interessanti e invita le persone alla tua prossima campagna, se pertinente,
- Mandali al tuo sito web o all’iscrizione della newsletter,
- Citare eventuali nuove offerte speciali.
Considerazioni finali
Organizzare contest su Facebook è parte di una più ampia strategia di marketing. Le persone amano gli omaggi ed i premi, quindi indurre un contest significa soprattutto avere fan più coinvolti in futuro. E l’engagement aumenta la tua reach, esponendo la tua azienda a un pubblico completamente nuovo. Da lì, hai la possibilità di creare nuovi contatti, aumentare le vendite e indirizzare il traffico al tuo sito web.
Il mio consiglio finale è quello di testare un primo contest, migliorarlo, sistematizzare e procedurizzare il tutto. Dopodiché potresti pensare di organizzarne uno nuovo ogni 3-4 mesi. Ti sorprenderà come queste iniziative siano particolamente amate dai tuoi attuali, ma anche potenziali clienti!