Che strumenti usano i tuoi clienti per trovarti? Lo Smartphone.
In che modo? Chiedono a Google.
Perchè? E’ facile. Immediato. Efficace.
E ti dirò di più, nel gennaio 2014 è successo un fatto storico per la comunicazione… la navigazione sul web da dispositivi mobile ha superato quella da PC.
Questo ha ovviamente portato a rimescolare le carte in tavola e Google non poteva di certo restare a guardare!
Da qualche settimana Google ha deciso infatti di segnalare i siti la cui versione mobile funziona al meglio, ovvero siano RESPONSIVE e che quindi si adattino in automatico allo schermo del dispositivo che li sta visitando; come puoi notare nell’immagine, quando un sito risponde a QUESTI requisiti riporterà la dicitura MOBILE FRIENDLY, che sta a significare che quel determinato sito ha tutte le caratteristiche per essere visualizzato sullo schermo di qualsiasi smartphone.
Eccoti alcune delle caratteristiche che un sito di nuova generazione deve assolutamente soddisfare:
- evitare software non comuni sui dispositivi mobili (ad es. Flash),
- l’utilizzo di testo leggibile senza il ricorso allo zoom,
- l’adeguata separazione dai link pubblicitari.
Tutto questo apre degli scenari interessanti da analizzare… Una cosa però è certa, è facile intuire come i “vecchi” siti internet saranno penalizzati nel posizionamento SEO.
Vuoi verificare se il tuo sito soddisfa i nuovi criteri Mobile-Friendly di Google? Eccoti un facile strumento di verifica, ti basterà cliccare QUI e inserire il proprio indirizzo Http.
Ti piace leggere? Allora ti consigliamo: Responsive web design in vendita su Amazon.it.