Agenzia di marketing e comunicazione: di cosa si deve occupare?
- Quali conoscenze base devi avere per assumere i professionisti giusti,
- Cosa DEVE e NON deve fare un'agenzia per la tua comunicazione digitale,
Cosa succede quando non hai una base di conoscenza di marketing e comunicazione?
Proprio l’altro ieri, ne stavo discutendo con Andrea e ci siamo soffermati a parlare della situazione di Mara. Lei è una giovane imprenditrice che sta lavorando molto bene sul territorio. Prima di chiamare noi, sono passate nella sua azienda ben tre agenzie per seguire tutta la comunicazione. Mara, quando chiamò la prima, non era assolutamente un’esperta di comunicazione e a malapena sapeva usare Facebook. Assunse questa agenzia di marketing e comunicazione, che per comodità chiameremo Komunica Srl (me lo sono inventato eh!), e la incaricò di seguire tutto quel settore dell'azienda gestendo il sito, aprendo il blog aziendale, inviando newsletter e gestendo i canali social. L’agenzia, come da prassi alquanto comune, aveva:- identificato il settore specifico di attività, recuperando più informazioni possibili per iniziare l’attività di comunicazione;
- creato una strategia molto simile ad altre aziende del territorio senza averne prodotta una ad hoc secondo le VERE esigenze dell'azienda cliente.
Come dovrebbe operare un'agenzia?
Ci siamo trovati davanti ad un bivio: accettare il lavoro e con esso il grosso carico di responsabilità (Mara aveva premesso che se non sarebbe funzionato con noi avrebbe chiuso l’azienda) oppure giocare facile e rifiutare l’incarico. Solitamente le aziende scelgono per convenienza e facilità di operato la strada più facile, quindi a rigor di logica anche noi avremmo dovuto seguire la seconda opzione e declinare gentilmente l’invito del potenziale cliente. La decisione spettava ovviamente ad Andrea. E a lui la logica (a quanto pare) sta stretta. Ha in sé la capacità di fare dei ragionamenti e creare connessioni a livello strategico, che poche volte ho visto fare in vita mia. Hai presente quando non riesci a trovare il collegamento tra 2 discorsi che ti sembrano scollegati l’uno dall’altro? Ecco, per lui non esiste. Riesce a costruirti una strategia unica per l’azienda, solo tua, mai vista, senza scopiazzare in giro cosa fanno gli altri. E la parte ancora più sorprendente è che lo fa davanti a te, in diretta, senza bisogno di prendersi del tempo per studiare il tuo caso specifico. Quando mi capita di assistere a delle sue consulenze, noto sempre sul volto del cliente un’espressione di piacevole stupore. È una fortuna poter lavorare al suo fianco. In particolare avremmo dovuto concentrarci sulla pubblicità per un nuovo negozio, una filiale a circa 15 km dalla sua sede. Sin dai primi incontri ci ha fatto capire che voleva assolutamente avere una comunicazione corretta con i propri clienti. Da quelli che vengono a trovarla in negozio fino a quelli che prendono contatto con l’azienda attraverso internet. Altrimenti avrebbe chiuso baracca e burattini. Io e Andrea, quando sentiamo queste parole, diventiamo ancora più determinati! Queste frasi, che escono dalla bocca di un imprenditore, ci fanno capire che finalmente qualcuno esce dal guscio e capisce che il mercato va attaccato con strategie di marketing e comunicazione efficaci. Proprio dopo queste parole, ci raccontò la sua storia con KOMUNIKA Srl, e da lì capimmo subito perché fosse così “esperta”! Ed un cliente "esperto" come Mara, non riuscirà mai ad assere convinto ad investire un sacco di soldi da un'agenzia di marketing e comunicazione come KOMUNIKA s.r.l.. Manca un fattore importante che, per noi, è il valore aggiunto in questo campo. Quando veniamo chiamati da un'azienda, cerchiamo sempre di trovare i metodi migliori per comunicare ai clienti (nuovi o vecchi) i prodotti e i servizi per raggiungere gli obiettivi aziendali. Questo ci fa sentire come se fossimo i veri proprietari dell’azienda perché, con il cuore, cerchiamo di far raggiungere sempre i migliori risultati possibili. Ma purtroppo, non sempre tutte le storie hanno un lieto fine. Spesso ci capita anche di scoprire che, per le richieste del cliente, non siamo l'agenzia adatta a questo scopo. A quel punto, stringiamo la mano, lasciamo il contatto di un'agenzia di marketing e comunicazione più idonea al cliente e salutiamo. Non siamo quelli talmente bravi o ricchi da potersi permettere di rifiutare dei clienti, ma semplicemente ci sentiamo in dovere di indirizzare le persone verso il professionista giusto. Quella persona che sicuramente può risolvere il problema che affligge l’azienda per fare ciò che noi non siamo in grado di dare. “Ma quindi cosa vi chiamo a fare se, come agenzia, non riuscite ad occuparvi di tutta la comunicazione e del marketing?”La creazione dei contenuti
Quando un imprenditore chiama un'agenzia di marketing e comunicazione, spesso ha già le idee chiare su che cosa vuole fare o vorrebbe avere come risultato. Se da una parte questo è un grosso vantaggio, dall'altra parte ci scontriamo sempre con il solito problema: la produzione dei contenuti. “Cos’è sto contenuto? Spiegami!” Un contenuto è di diversi formati:- testo;
- immagine;
- video;
- audio.
- se i testi sono completamente copiati, Google riconoscerà la duplicazione dei contenuti ed impedirà a quell'articolo di arrivare tra i primi risultati sui motori di ricerca;
- nell'elaborazione del nuovo articolo, se vengono scritti male dei passaggi o si fanno degli errori, il cliente potrebbe sbagliare ed incolperà l’azienda di pitture edili per la cattiva informazione ricevuta;
- se esce un'informazione sbagliata, quel cliente potrebbe pensare o addirittura essere sicuro che quell'azienda di pitture edili non è l'impresa adatta a lui.
Il contenuto è la chiave del tuo successo
Questo lavoro parte dalla conoscenza dell’Azienda e dei suoi fondatori, fino ad arrivare ai valori per cui combattono ogni giorno. Si cerca di capire il cliente e le sue esigenze, costruendo un “percorso di vendita” che sia il più facile possibile per i clienti. Noi dobbiamo risolvere un problema che ha il tuo cliente e il tuo prodotto/servizio può risolvergli! “Già non ho tempo per me e la mia famiglia, figuriamoci per fare dei contenuti!” Questa è un’altra informazione sbagliata e può sicuramente far parte delle convinzioni errate degli imprenditori. Nella storia della vostra Azienda, sicuramente è stato prodotto materiale come brochure, articoli di giornale, volantini che possono essere trasformati in contenuti. Ma basta veramente una chiacchierata di 30 minuti per registrare un'intervista pilotata e creare uno o più contenuti per essere utilizzati su internet! È necessario capire che il contenuto è l’arma più potente in tuo possesso. Il cliente, nel momento del bisogno, potrebbe essere aiutato, educato o ispirato dai tuoi contenuti tanto da scegliere te e i tuoi prodotti/servizi. È una sorta di servizio clienti che viene fatto prima della vendita, per far capire alle persone le competenze della tua Azienda e farla risaltare in un mare pieno di concorrenti. In america dicono ”Content is the king” ovvero il “il contenuto è il re”. Se riuscirai a dare priorità ai contenuti nella tua comunicazione, il risultato sarà sempre dalla tua parte.Agenzia di marketing e comunicazione, di cosa si deve occupare?
In questo breve articolo hai capito che un'agenzia deve:- Capire e conoscere l'azienda e l'imprenditore grazie ad un'intervista accurata;
- Comprendere gli obiettivi aziendali che vogliono essere raggiunti;
- Creare una strategia ad hoc per l'azienda;
- Produrre insieme all'imprenditore e i suoi collaboratori il piano di marketing;
- Analizzare e migliorare le strategie nel tempo;
- Raggiungere gli obiettivi aziendali.
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