Aprile 11

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Hai l’azienda bloccata a causa del Coronavirus? Ecco cosa fare subito!

By Andrea

Coronavirus azienda

In questi giorni di stop totale per le aziende italiane noi abbiamo deciso di darci comunque da fare. Ci siamo rimboccati le maniche, decidendo di fare la nostra parte per aiutare quante più realtà possibili, che si trovano in seria difficoltà.

Non siamo rimasti fermi dietro una finestra a guardare l’orizzonte con il magone in gola.

Non abbiamo passato le ore sui social a polemizzare su quanto sia brutto e cattivo il sistema in cui ci troviamo a vivere e combattere ogni santo giorno.

E se è vero tutto ciò che si dice in merito al karma… cioè che in base a tutto ciò che fai, tutto ti torna indietro (sia nel bene che nel male)… beh, sono sicuro che questo sarà per noi un anno fantastico.

SMARTUP-imprenditori-combattenti-coronavirus

Personalmente ho conosciuto un sacco di imprenditori che, malgrado le difficoltà, non hanno mai smesso di lottare.

Anzi.

Volevano affinare le proprie armi per tornare più forti di prima.

Hanno compreso che queste ultime settimane portavano con sé delle grandi opportunità.

In effetti, a raccogliere i migliori frutti dopo qualsiasi stagione di semina, ci sono delle persone che si alzano tutte le mattine all’alba con un chiaro obiettivo in testa. Poco importa se incontreranno delle secche o delle settimane particolarmente piovose.

Hanno sempre un grande piano B. Per qualsiasi evenienza.

Sebbene il mio ruolo sia stato quello di ristrutturare le loro aziende, individuando le più grandi criticità per poi ridefinire dei nuovi modelli di business, devo dire che ho imparato molto da ciascuno di loro.

Questi imprenditori non hanno permesso ad alcuno di spegnere il fuoco che avevano dentro. Avevano soltanto bisogno che qualcuno li guidasse nella direzione giusta. E che alimentasse il loro fuoco.

Li ho personalmente aiutati a riaprire le proprie aziende, in modo completamente nuovo e nel pieno rispetto delle leggi emanate in questo periodo.

Abbiamo riaperto ristoranti, palestre, studi professionali, agenzie immobiliari, aziende che producono e vendono qualsiasi tipo di prodotto e servizio tu possa immaginare.

Persino un dentista che, nell’attesa di poter riaprire il proprio studio al pubblico, sta lavorando 10 ore al giorno. Sta facendo esattamente ciò che gli ho detto di fare e, guarda un po’, sta incassando soldi in anticipo dai propri clienti. Lui non voleva credermi all’inizio. Non credeva fosse possibile una cosa del genere.

Credi sia fantascienza? Che ti stia forse raccontando la favola dell’orso?

Ti sbagli.

Non ho alcun interesse a farlo.

Sono sempre e solo i risultati a parlare:

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Un faro nella nebbia

Marco Zanaia , Fitness e Palestre

Mi chiamo Marco e sono uno dei titolari di uno studio Pilates in provincia di Treviso. Come tutte le strutture simili alla nostra, abbiamo dovuto abbassare le serrande da metà marzo in poi causa Corona Virus e ci siamo sentiti come quell'ultimo vagone di un treno merci staccato dal convoglio. Nessuna possibilità di introiti per coprire affitti e quant'altro ma soprattutto nessuna idea su come muoversi in questa situazione. Solo tanta voglia di stare vicino ai nostri clienti e supportare nell'attività fisica. Altra problematica... odio profondamente il marketing (soprattutto quello aggressivo), non amiamo i social, il nostro forte è sempre stato solo il passaparola, il nostro lavoro è fatto di contatto, relazione e ascolto. Ho chiesto una consulenza ad Andrea che prima di tutto ha voluto conoscermi, comprendere chi sono, capire le mie necessità e cosa volessi fare; il colloquio ha "spietatamente" messo a nudo tutti i miei punti deboli ma ha tirato fuori punti forti che neanche immaginavo. Il giorno dopo ho avuto in mano un piano d'azione, dettagliato in ogni sua parte, che rispetta in pieno il nostro modo di essere, puntando proprio su quei punti forti che non pensavo potessero essere così importati. Il nostro gruppo si è potuto mettere subito all'opera, con tecnologie poco conosciute e con sistemi di comunicazione mai utilizzati prima, ma con l'ago della bussola ben puntato verso l'obiettivo. E' stato entusiasmante (tosto a dire il vero) sia il lavoro di squadra, che ha richiesto la rottura di tanti preconcetti e modi di fare, sia il risultato finale: i clienti sono rimasti colpiti dalla nostra risposta alla crisi e si sentono orgogliosi di appartenere a questo nuovo progetto. La cosa che mi ha sorpreso di più è il fatto che Andrea in poco tempo sia entrato in un gruppo scapestrato ma fatto di buoni giocatori, ne abbia capito carattere e potenzialità, abbia creato coesione verso un obiettivo di successo e... sia riuscito a farlo ottenere. Grazie Andrea!

In questo articolo voglio proprio darti degli spunti affinché tu possa trarre il maggior beneficio da questa situazione, per la tua azienda.

Imparerai a sfruttare gli eventi A TUO FAVORE in modo positivo ed etico. Per te, per i tuoi affari e per il bene dei tuoi collaboratori.

Alla fine, se ci saranno ancora disponibilità di tempo e di risorse, potrai tu stesso metterti in contatto con uno dei miei ragazzi e fissare una Skype call personalizzata. Valuteremo insieme la tua situazione, per poi darti tutte le informazioni necessarie per ripartire alla grande e raggiungere i tuoi obiettivi nel più breve tempo possibile.

Sei pronto?

Bene, possiamo partire!

razzo

Mio caro imprenditore,

non sono qui per dirti che abbiamo dei "problemi" in questi giorni (lo sai meglio di me)... e certamente non li prendo alla leggera.

Invece di stare qui a lamentarmi aspettando l’evolversi degli eventi, ho deciso di mettermi in contatto nelle ultime due settimane, con tutti i miei clienti. Li ho chiamati uno per uno, per sapere come stanno affrontando la situazione, ascoltando le loro idee e facendo brainstorming su molte altre.

Da questi brainstorming ho tratto una raccolta di spunti su come prepararsi al “Post Coronavirus”.

Ti prego di leggerli tutti, indipendentemente dal fatto che si applichino direttamente alla tua attività o meno... Ti chiedo solo di approcciarti a questa lettura in modo creativo e usare la tua immaginazione per uscire dai tuoi soliti schemi mentali. Ripartire non sarà facile ma sono sicuro che quello che tutto questo ti sarà di grande aiuto.

1 - La comunicazione relativa all’argomento Coronavirus. 

SMARTUP coronavirus manifesto
  • Tutti hanno concordato sul fatto che non esiste un modo per gestire questo COVID-19, ma ci sono molti modi per non affrontarlo.
  • In molti casi non è nemmeno necessario menzionarlo (ma è comunque possibile fare riferimento ad esso) poiché è l’argomento del momento. A questo proposito ti faccio un esempio: immagina di vendere un integratore che ha, al suo interno, vari ingredienti. Uno di questi ingredienti ha dimostrato risultati eccellenti per migliorare la funzionalità polmonare, già prima del Coronavirus. Questo ingrediente dovrà essere menzionato e messo in risalto nei tuoi vari materiali di marketing. Ad esempio, con un semplice P.S. nell'e-mail che viene inviata ai clienti e ai potenziali clienti dove affermi che quell’ingrediente è "benefico per la funzionalità polmonare". Fai attenzione però, a non accentuarlo troppo. Correresti il rischio di passare per una persona senza scrupoli che vuole solo approfittare delle sfighe per ottenerne un profitto personale.
  • Un altro esempio potrebbe essere quello di non menzionare affatto il coronavirus: un'offerta che ha avuto successo prima della pandemia - “Come affrontare una situazione in cui non riesci a trovare un medico” - non ha bisogno di ulteriori spiegazioni per essere presentata (e venduta) al tuo cliente.
  • Un'altra situazione in cui non è necessario menzionare il virus è la comunicazione relativa ad una nuova offerta finanziaria che tratta un "mercato azionario altamente volatile". Puoi menzionarlo, ma con le notizie che cambiano così rapidamente, potrebbe non essere una buona idea.
  • Cambia il focus da COVID-19 a qualcos'altro: ad esempio conosco un cliente che attraverso una raccolta fondi sta testando un buono sconto (inviato via posta) spiegando ciò che i precedenti donatori possono fare data la situazione. Piuttosto che menzionare il Coronavirus in anticipo, sta prendendo in considerazione un test che enfatizza che i loro soldi possono essere utilizzati direttamente, ad esempio, per eventi virtuali in cui la gente non può riunirsi ed eventi reali quando la crisi sarà invece finita.
  • Il genio del marketing Frank Kern ha detto che "non cambierà nulla" nelle sue promozioni fino a quando non ne avrà bisogno. Data la mentalità dei suoi studenti, è intelligente decidere di non variare nulla all’interno della propria strategia, se questa stessa strategia ti ha permesso di non accusare alcun arresto dei tuoi affari. Ma sii comunque pronto a cambiarlo, qualora fosse necessario.
  • Un'idea per i ristoranti: chiama alle armi tutti gli studenti universitari (sono pacificamente tutti a casa senza fare nulla…) e falli diventare dei pony express per potenziare o far partire le tue consegne a domicilio. Aggiungo che potresti anche mandarli porta a porta (senza bussare!), inserendo nelle buche delle lettere un "menu speciale" che dice: "Voglio cucinare per te, stasera." (con la specialità del ristorante) - con una eventuale chiamata dal ristorante dopo la consegna del menu per prendere il loro ordine.
Stiamo parlando di infilare il tuo benedetto menù in una buca delle lettere. Non è fantascienza. Se stai pensando che nel tuo caso non sarebbe possibile, allora sappi che – molto probabilmente – hai altri problemi da affrontare e risolvere prima…

La chiave del successo per ripartire dopo la tempesta Coronavirus è che devi essere il più proattivo possibile. Per differenziarti da quelli che invece aspettano in balia degli eventi e che “sperano” che le cose tornino come prima nel più breve tempo possibile.

La conosci vero quella canzone che ad un certo punto fa: “Chi visse sperando, morì non si può dire…”?

E sii generoso con le tue offerte, offrendo un qualche tipo di sconto per esempio.

2 - Dopo la comunicazione passiamo al Design.

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In poche parole, il design è sempre importante, sia che si tratti di e-mail, pubblicità display, lettere cartacee, stampa. Qui, il miglior consiglio che posso darti è che dovresti affidarti ad un buon grafico, qualcuno che ha occhio ed esperienza riguardo a quali colori e caratteri è più opportuno usare. Non improvvisarti tu per risparmiare… Può fare una differenza enorme.

3 – Produci tu stesso i prodotti che vendi, o sei la commerciale di qualcun altro?

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Questo è il caso di tutte quelle aziende che hanno a che fare ad esempio con “mattoni e malta” o tutte le imprese di servizi, dove il distanziamento sociale ha avuto un forte impatto sul modo di fare affari. Ad esempio il dentista, il fisioterapista, la parrucchiera e tanti altri potrebbero sfruttare delle opzioni “creative” ma sempre legali, di cui non sono a conoscenza:

  • Pensa a qualcosa che puoi offrire ma che non produci tu stesso, come ad esempio i supplementi per la spedizione, prodotti o altro per aiutare i tuoi pazienti/clienti ad affrontare i loro problemi quando non possono vederti di persona — e offrire una visita gratuita quando finirà questa tempesta, dandogli una migliore visione del futuro. (Ti parlerò di altre idee su prezzi, omaggi e sconti di seguito).
  • Fai brainstorming con i tuoi clienti, clienti, pazienti, uno a uno se è fattibile, e scopri cosa gli serve mentre sono isolati, rispetto ai servizi che offri. Fatto questo, pensa a come venderglielo (con empatia e integrità).
  • Vai in profondità per scoprire i loro punti dolenti e pensa: "Come posso servirli o aiutarli?". Il tutto sempre superando le barriere del momento che stiamo vivendo, rispettando al tempo stesso le persone e le norme di sicurezza. Trova il tuo modo per farlo. Se gli risolvi adesso il "cosa", il "chi" e il "come", una volta passata la tempesta Coronavirus, ti posso garantire che saranno ancora più propensi a scegliere proprio te, rispetto a qualsiasi tuo concorrente. Sarà tutto più facile di quanto pensi.

3 - Prezzi, sconti e bonus: altri elementi molto importanti.

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  • Questo è il momento perfetto per pensare a cosa puoi dare gratuitamente (ora o più tardi); a come puoi presentare i tuoi migliori prodotti (che includono rate o pagamenti posticipati) o semplicemente consegnarli dando però dei bonus con valore percepito maggiore rispetto a quello del prodotto stesso. I bonus possono ad esempio essere altri prodotti correlati al tuo. Oppure se si tratta di servizi, puoi dare maggiore risalto alle offerte, chiamando i tuoi clienti attuali per proporgli dei bonus. Puoi fare dei webinar o delle dirette sui social con contenuti di valore per i nuovi potenziali clienti, ecc..

Qualsiasi cosa tu stia pensando per fidelizzare i tuoi clienti o acquisirne di nuovi, questo è il momento perfetto per utilizzare questi strumenti. Devi capire che in questo momento è un po’ come se il mondo si fosse fermato. Di conseguenza è anche più facile catturare l’attenzione dell’utente o del cliente rispetto a quando avevamo una vita frenetica.

Cogli l’attimo!

Cogli l’opportunità in questo momento di difficoltà anche per far capire ai tuoi clienti che gli sei vicino, che pensi a loro e sfrutta il momento per acquisirne tanti di nuovi.

  • Se hai un pubblico di acquirenti e questi non hanno mai acquistato un secondo prodotto da te (o un upgrade del prodotto), offri loro il secondo prodotto (o un upgrade) con pagamenti differiti.  Potrebbe essere ad esempio metà subito e metà tra tre mesi. Oppure se il loro credito è solido, metà gratis adesso e metà rateizzato in 3 mesi. Dovresti prendere in considerazione più soluzioni da proporre.
  • Ad esempio ho sentito qualcuno che ha offerto un abbonamento gratuito di 3 mesi al suo programma e 10.000 persone lo hanno accettato. Immagina di creare un programma per i tuoi clienti o potenziali clienti, senza aspettarti di fare soldi con quelle persone.

E se ti dicessi che potresti comunque fare dei soldi grazie a loro semplicemente facendogli utilizzare il programma e nel mentre, migliorare la loro vita?

Questo per farti capire che, molti alla fine ti pagheranno senza che tu abbia venduto niente. E se non ti pagano, va bene lo stesso. Soprattutto se non hai costi elevati.

  • Oltre a prodotti e servizi, l'unica cosa che puoi sempre regalare è il TUO TEMPO. La maggior parte di noi, se non tutti, ha un po' di tempo in più in questo momento. Tu stesso hai una determinata specializzazione  che puoi offrire gratuitamente (o facendoti pagare) con l’obiettivo di seminare per il futuro oppure per guadagnare (meritatamente) reddito attraverso i clienti esistenti. Persino grazie a potenziali clienti a cui, nei periodi frenetici, non sei riuscito a dedicare abbastanza tempo o comunque un tempo limitato, a causa del tuo intenso programma. Pensa a chi puoi dare un miglior servizio adesso, dal momento che questo periodo ti sta regalando più tempo. Pensa che puoi farlo gratuitamente, o a prezzi scontati (persino "a prezzo pieno” se necessario) quando la tua disponibilità in passato era limitata o inesistente.

L'allontanamento sociale non significa necessariamente che non puoi essere vicino ai tuoi clienti o potenziali clienti.

A questi ultimi potresti regalare contenuti di valore, in modo tale da farti conoscere e spingerli a diventare tuoi clienti.

Grazie ad internet, il fatto di non poter comunicare “faccia a faccia” non è più una barriera.

Creare dei piccoli eventi online (oltre a quello che potresti fare normalmente con webinar, chiamate di gruppo e simili) è assolutamente fattibile e non ci sono limiti: puoi immaginare e realizzare qualsiasi cosa tu voglia.

4 - Coronavirus ed eventi live.

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Se hai posticipato o annullato un evento dal vivo, crea comunque dei contenuti che le persone possano guardare online: potresti fargli vivere parte dei tuoi eventi live passati, per sprigionare l’emozione che potrebbero provare nel momento in cui il tuo evento live finalmente ci sarà.

Questo creerà dentro di loro una doppia emozione: il fatto di vivere tramite un video o un webinar quello che li aspetta nel tuo evento live e, al tempo stesso, che questo incubo del Coronavirus sarà in parte o totalmente finito.

Ti sembra poco?

Come hai potuto vedere tu stesso, in questo periodo ho aiutato e supportato un sacco di imprenditori nel superare la tempesta Coronavirus e ripartire al meglio quanto prima.

Come?

A seguito di un articolo pubblicato qualche giorno fa sul blog dell’agenzia, ho deciso di fare la mia parte, regalando 10.000 euro in consulenze private e personalizzate. Queste consulenze non sono per tutti. Si rivolgono infatti solo a 40 veri imprenditori che, come me, hanno deciso di non stare a guardare la loro azienda schiacciata dalla crisi ma di rimboccarsi le mani e preparare il terreno per ripartire. Per saperne di più clicca qui.

Noi ci siamo per te.

Ho del tempo disponibile, ma non illimitato. Il modo più efficiente e redditizio che hai per raggiungermi e rimanere in contatto con me sarebbe quello di approfittare di questa occasione per avere la tua consulenza gratuita (del valore di 250 €) e scoprire come tornare in pista fin da subito e garantirti una posizione di assoluto vantaggio competitivo, quando tutto questo sarà finito.

Tutto questo mentre i tuoi competitor stanno raccogliendo i pezzi della loro azienda, schiacciata dalla crisi, per il solo fatto di essere stati li a guardare, senza fare niente, mentre la tempesta si portava via il frutto dei loro sacrifici.

Voglio credere che tu non sia uno di loro.

Se sei arrivato a leggere fino a qui è perché nonostante il periodo che stiamo vivendo, vedi un futuro per il tuo business, per la tua azienda, per la tua creatura e anche per tutti i dipendenti che credono in te.

Già mettendo in pratica ciò che ho scritto in questo articolo, saresti a buon punto.

Se poi decidi oggi stesso di ricevere la nostra consulenza personalizzata, allora diventerai INARRESTABILE.

Ma occorre essere rapidi.

In questi giorni molti altri imprenditori si sono già messi in contatto con Smartup e hanno prenotato la loro consulenza. Mentre sto scrivendo questo articolo è sabato 11 aprile e rimangono soltanto 9 posti dei 40 disponibili.

Clicca subito QUI e non stare li a pensarci… Potrebbe essere troppo tardi!

Andrea

Sono CEO & Consulente di Marketing Strategico in Smartup. Tralasciando i paroloni, nel poco tempo libero mi piace stare scalzo a contatto con la natura. Ho anche sempre desiderato volare come Peter Pan, ma sinceramente non so da che parte cominciare.Ha fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

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