Marzo 17

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[Coronavirus] Cosa può fare l’imprenditore per uscire dai momenti difficili

By Andrea

Coronavirus

Questo articolo è dedicato a tutti i VERI imprenditori, che si trovano con l‘azienda bloccata a causa dell’emergenza Coronavirus

SCOPRI L’UNICO INGREDIENTE – RUBATO AI PIU’ GRANDI TENNISTI DELLA STORIA – CHE DEVE POSSEDERE UN IMPRENDITORE, PER RISULTARE IMMUNE AL VIRUS E PROSPERARE ANCHE IN MOMENTI DIFFICILI COME QUESTI.

Ho deciso di prendermi il giusto tempo per scrivere queste parole, perché le reputo di estrema importanza e perché le sto ripetendo ormai da giorni, a tutti i miei clienti privati.

È inutile negarlo o fare finta di niente nella speranza che passi.

Sappiamo tutti che la situazione è alquanto critica.

Nessuno si aspettava che sto benedetto Coronavirus arrivasse fino qui. Ma che soprattutto mettesse in condizione le istituzioni di bloccare un intero Paese al punto tale da metterlo in ginocchio.

Scrivendo questo post, mio caro imprenditore, non è mia intenzione né cavalcare l’onda dell’opinionismo, né trasformarmi nell’ennesimo leone da tastiera.

Ce ne sono già troppi intorno a noi, no?

Non voglio neanche spaventarti. La cosa che voglio fare è condividere con te un atteggiamento.

In tanti cerchiamo un atteggiamento positivo.

Ossia trovare delle opportunità, anche in momenti di crisi come questo.
In realtà è ciò che dovremmo già fare tutti, ma per tutta una serie di motivi non ci riusciamo.

Uno dei problemi è che veniamo martellati continuamente da notizie del genere….

Coronavirus tutti i danni al made in Italy

Queste non sono cose che mi sto inventando, bensì pezzi tratti da un articolo di giornale de “IL SOLE 24 ORE”.

Come puoi vedere, giorno dopo giorno, sulle più grandi testate giornalistiche escono titoli e articoli di questo genere: https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/coronavirus-allarme-sulleconomia-a-rischio-60mila-posti-di-lavoro-stop-anche-al-salone-del-mobile-di-milano_15324233-202002a.shtml.

Mi rendo conto che, di fronte a notizie del genere, che accentuano la situazione catastrofica di questo periodo e l’impatto negativo che sta avendo sulle aziende, la gran parte degli imprenditori sono terrorizzati.

Quasi bloccati dalla paura.

E li capisco.

Ti senti soffocare, non ci dormi la notte, tutto è nero… soprattutto perché vedi un futuro incerto per te, per la tua azienda e per i tuoi dipendenti.

Pensieri e domande come queste affollano la tua mente, sempre di più, giorno dopo giorno:

“Non posso produrre, non posso vendere, non posso fatturare”.

Riuscirò a pagare gli stipendi ai miei dipendenti?

Riuscirò a pagare i miei fornitori?

Come affronterò le banche a fronte di tutto quello che sta succedendo? Ma soprattutto, cosa ne sarà della mia azienda quando tutto questo sarà finito?

Ci sarà realmente una ripresa?

Davanti a tutto questo ti dico… FERMATI.

Leggi bene ciò che sto per scriverti.

Immagina per un attimo la tua azienda come se si trovasse all’interno di un grande cerchio.

Ora fai un passo indietro ed esci da quel cerchio. Così da osservare tutto il casino che c’è dentro, come se tu fossi uno spettatore. Ti invito però a guardare quel cerchio con occhi diversi. Ti posso garantire che riuscirai a vedere le cose in modo più oggettivo.

Ma soprattutto, improvvisamente, potresti riuscire a vedere delle opportunità per te e per la tua azienda.

Assurdo?

Surreale?

Difficile da fare?

Continua a leggere e, alla fine di questo articolo, ti renderai conto che quel famoso “ingrediente rubato ai più grandi tennisti della storia” di cui ti ho accennato all’inizio, non solo esiste… ma potrebbe essere anche il TUO ingrediente SPECIALE.

Per te e per la tua azienda.

Ora vediamo insieme come riuscire a scovare le opportunità nascoste, in un momento DISASTROSO come questo.

Ma cosa succederebbe se tu decidessi di NON FARE niente e di stare ad aspettare – in modo passivo – l’evolversi delle cose?

Una volta tornati – diciamo – alla normalità, le domande che ci siamo fatti un attimo fa diventeranno problemi reali, perché, invece di prendere in mano la situazione e cercare di risolvere un problema, sei rimasto lì immobile, senza fare niente. Mentre l’onda catastrofica ti stava travolgendo.

Nel momento in cui potrai tornare in azienda sarai assalito ancora di più dalla paura.

Le persone inizieranno a farti mille domande.

Le stesse che per lunghe notti non ti hanno fatto chiudere occhio: “L’azienda riprenderà la sua attività? Arriveranno gli stipendi il mese prossimo? Si ricomincerà come prima?” E tu che risposte potrai dare… se proprio oggi stai fermo senza fare niente e anzi, aspettando che passi la tempesta?

Ti dico questo perché mentre, ora come ora, perdite, rallentamenti, chiusure si nascondono dietro la frase:

“Eh ma c’è il Coronavirus, dobbiamo attenerci alle regole e non possiamo fare niente, dobbiamo aspettare”

…nel momento in cui tutto questo sarà finito, ci sarà in primis una grande gioia collettiva, ma poi i problemi saranno sempre lì. Pronti ad aspettarti come degli avvoltoi, che volano in cerchio centinaia di metri sopra la mandria, aspettando che qualche bestia muoia.

Dimmi la verità, è davvero questo quello che vuoi?

Non sarebbe meglio sfruttare questo periodo in modo più intelligente, così da prepararti al meglio per ciò che verrà dopo?

Sai perché ti dico questo? Perché in questo momento hai un prezioso ALLEATO nascosto, che non sai nemmeno tu di avere.

Una risorsa che – di norma – viene a mancare perché sei troppo preso nel portare avanti la tua azienda, risolvendo casini tutti i santi giorni.

Questo alleato è un vero e proprio tesoro, a tua completa disposizione, ma di cui non ti rendi neanche conto:

IL TEMPO.

Il tempo scorre inesorabile.

Non fa sconti a nessuno.

E purtroppo quello passato non ti può essere restituito.

Ora ti sto scrivendo proprio per dirti che è arrivato il momento di prenderlo in seria considerazione.

Una volta per tutte.

Occorre ottimizzarlo, per renderlo una risorsa che sia DAVVERO al tuo fianco e non contro di te.

E’ arrivato il momento di far esplodere le tue idee, le tue strategie e tutto ciò che hai sempre messo da parte… proprio per mancanza di TEMPO.

“Si Andrea ok, ma cosa c’entra il tempo con il tennis? Qui in casa o in ufficio ho giusto lo spazio per farmi si e no una partita a ping pong!“.

Te lo spiego subito!

Prima di tutto devi sapere che in una situazione del genere chi riesce, più di altri, ad adattarsi, allora si evolverà, superando senza particolari problemi la crisi che sta per esplodere.

Questo perché, nel momento in cui UN VERO imprenditore ha preso coscienza del fatto che c’è un problema:

1 – Si ferma per un attimo,
2 – ragiona sulla situazione che sta dentro il cerchio (la sua azienda),
3 – si assume TUTTA la responsabilità di quello che sta succedendo.

La vera domanda che, OGGI, tutti noi imprenditori dobbiamo porci è:

“Perché un evento del genere ha degli impatti tanto critici sulla mia azienda?”


Ed ecco che finalmente accorre in nostro aiuto il tennis.

Devi sapere che l’atteggiamento corretto (mindset) per poter affrontare tutto questo è proprio quello del tennista.

Perché?

Trovo che la figura del tennista sia un’ottima metafora di ciò che è la vita quotidiana dell’imprenditore.

Il tennista infatti, quando scende in campo, è da solo contro tutti.

Altresì l’imprenditore è solo. Contro il sistema, le istituzioni, la concorrenza, i collaboratori, persino contro i suoi stessi clienti stessi.

A questo punto ogni mossa è un azzardo.

Una scommessa contro te stesso.

Hai continuamente paura di sbagliare qualsiasi cosa.

I clienti di un tennista sono i tifosi. Il tennista si deve accattivare la simpatia del pubblico, soprattutto il pubblico che è lì e tifa per l’avversario. Se ci pensi bene questa è una metafora calzante per te, mio caro imprenditore.

Tu che scendi costantemente in campo contro il tuo avversario (è il tuo concorrente più agguerrito) e devi trovare il MODO per batterlo conquistando al tempo stesso il pubblico (i clienti e quelli dei tuoi avversari).

A questo proposito voglio raccontarti una breve storia.

La storia di Brad Gilbert, un allenatore di tennis ed ex tennista statunitense che ha partecipato all’ATP TOUR dal 1982 al 1985.

Devi sapere che l’ATP (l’Association of Tennis Professionals ) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti del tennis maschile di tutto il mondo. L’ATP TOUR è un circuito composto da tornei di differente levatura internazionale: i quattro tornei del Grande Slam, considerati i più importanti al mondo.

Tranquillo, non voglio farti una lezione di tennis: dammi qualche minuto del tuo tempo è arriviamo al succo del discorso, all’ingrediente che ti ho promesso.

Tornando a Brad, devi sapere che al giorno d’oggi, con la nuova tecnologia i tennisti hanno l’opportunità di studiare nuove strategie da mettere in campo, ma ai tempi di Brad non c’era né l0 smartphone, né tantomeno internet.

L’unico suo strumento a disposizione era il test visivo.

Ogni volta che Brad giocava con un nuovo avversario, lo osservava, prendeva appunti sul suo tipo di gioco, annotava i suoi punti di forza, i suoi punti di debolezza, le situazioni di gioco dove sentiva di avere le chances maggiori per portare a casa punti, le sue abitudini di gioco.

Si diceva: “Certo non giocheranno sempre così, potranno anche cambiare nei mach successivi, ma i loro punti di debolezza li avrò ormai studiati e saprò come sfruttarli a mio favore.”

Ogni momento di fermo dalle partite, ogni allenamento che le precede per lui era un momento per imparare dai suoi errori, correggerli, studiare nuove strategie e metterle poi in atto.

Ora dimmi la verità: che tu sia un patito di tennis o meno, mentre ti raccontavo la storia di Brad, non ti sentivi un po’ nei suoi panni (tu imprenditore) mentre durante le partite studia i suoi avversari (i tuoi competitor) traendone vantaggio dai loro punti di debolezza e studiando una strategia vincente?

Ma non è finita.

Non sarebbe bello riuscire a portare dalla tua parte anche un bel po’ dei suoi tifosi?

C’è un motivo se ti racconto la Storia di Brad.

Dopo anni di tentativi e parecchi insuccessi (ebbene sì, li ho avuti anch’io) ho capito quanto la mentalità dell’imprenditore possa fare la differenza…

E per trovare un metodo che funzionasse davvero, ho iniziato a studiare il motivo per cui alcuni giocatori di tennis diventano dei numeri 1, mentre altri resteranno sempre destinati al dilettantismo.

Anche io, piuttosto che sprecare il mio prezioso tempo (come lo è anche il tuo) ad ascoltare le notizie del Coronavirus al TG o sui social, ho deciso di non farmi tirare da quella sorta di psicosi mediatica che risucchia le persone dentro un vortice, mandandole fuori di testa.

Ho deciso di non piangermi addosso pensando che questo sia un tunnel senza uscita.

Ho deciso di entrare pesantemente in modalità:

#TROVIAMOUNASOLUZIONE

Questo è il motivo per cui ho deciso di tirarmi su le maniche e darmi da fare, sia per la mia azienda, che per tutti quegli imprenditori che hanno deciso di non stare a guardare.

Quegli impreditori che hanno deciso di non piangersi addosso, ma di scendere in campo per giocare la loro miglior partita di sempre.

Mentre il pubblico esulta per loro.

Come?

Qui viene il bello.

Ecco come ho deciso di NON stare fermo a frignare, o a perdere tempo a fare l’opinionista sui social.

A costo di sembrare un pazzo, dovevo smuovere le acque.

Ho quindi deciso di regalare 10.000 euro di consulenze personalizzate ad imprenditori.

Per chi è un amante dei numeri, praticamente si tratta di 40 incontri di 1 ora, ciascuno dedicato a 40 imprenditori che hanno a cuore il proprio futuro imprenditoriale.

Imprenditori che hanno deciso di FARE LA DIFFERENZA, rispetto agli altri che stanno fermi e aspettano l’evolversi degli eventi (ma sono sicuro che se sei arrivato a leggere fino a qui, tu appartieni alla categoria #VOGLIOFARELADIFFERENZA e ti meriti questa consulenza).

Conta che solitamente, il costo di una consulenza privata via Skype con uno dei nostri consulenti è di 250 euro.

Per il solo fatto che sei arrivato fino a qui e hai deciso di dedicarmi il tuo TEMPO PREZIOSO e fare qualcosa per te e per la tua azienda ho deciso di regalartela!

Perché è importante la consulenza e cosa succede durante l’incontro?

• Ti aiuteremo a mettere a fuoco la situazione specifica;
• individueremo insieme la “bestia nera” che ti ha messo in crisi e rallentato gli affari;
• ti diremo esattamente cosa fare SUBITO per tornare a vincere.

Arrivati a questo punto, se vuoi approfittare di questa opportunità devi fare una cosa molto semplice: vai QUI e leggi tutti i dettagli di questa opportunità che ti sto dando.

Bene, siamo arrivati alla fine.

Ti ringrazio per aver letto tutto questo pippone e per aver investito il tuo tempo in modo intelligente. Spero di averti anche solo stimolato nei pensieri, per il bene di tutte le piccole imprese italiane che stanno vivendo un momento difficile.

Io ho fatto la mia parte e, se deciderai anche tu di accettare il mio regalo, ti prometto che insieme faremo in modo che tu e la tua azienda usciate immuni al virus.

Ti mando un forte abbraccio.

Andrea Pessotto,
Founder & CEO di Agenzia SMARTUP (http://agenziasmartup.it).

P.S. Se ancora stai ragionando su cosa potresti guadagnare da questo regalo, allora te lo dico subito. Prima di tutto è un regalo, in un momento dove le persone fanno l’assalto ai supermercati e ucciderebbero per avere una mascherina, io ti sto regalando 250 euro e tutto il mio tempo, per dirti come migliorare il futuro della tua azienda.

Farò in modo che un’ora del tuo tempo non venga sprecata davanti al marasma mediatico o sui social: durante la mia consulenza ti svelerò l’ingrediente prezioso per far fruttare il tuo tempo e soprattutto per renderlo strategico a favore della tua azienda, mentre tutti sono fermi a piangersi addosso, sperando che tutto finisca come per magia.

Alla fine di questa sessione gratuita capirai quanto è importante muoverti in questo momento, mettere in piedi le tue idee, le tue strategie ed implementarle con quello che ti svelerò durante lo Skype.

Capirai come studiare i tuoi concorrenti, come gestire i loro punti di debolezza a tuo favore e come tu possa vincere il tuo Mach, nel momento in cui questo pandemonio sarà finito, mentre loro dovranno ancora capire da dove ripartire.

P.P.S.
Il motivo per cui ho deciso di agire a mio modo è dovuto anche al fatto che non riesco a stare fermo. Mentre tutto va a scatafascio, io non sopporto di vedere le persone che rimangono immobili ad aspettare l’evolversi degli eventi quando si può REALMENTE fare qualcosa.

Voglio poter fare la mia parte, senza chiedere nulla in cambio.

Nessuno dei miei ragazzi cercherà di venderti nulla durante la consulenza perché so benissimo che hai cose più importanti a cui pensare, in questo momento.

P.P.P.S. Se sei arrivato fino a qui è perché ci tieni davvero alla tua azienda. Perché l’hai tirata su con sudore, con sacrifici. È la tua creatura e faresti qualsiasi cosa per lei, così come per un figlio. Anche il tempo che hai dedicato a leggere questa lettera è prezioso. È stato un piccolo investimento. Non lo sprecare!

Fai davvero qualcosa per la tua azienda, vai QUI e leggi tutti i dettagli di questa opportunità che ti sto dando.

Chissà, magari troverai proprio me dall’altra parte dello schermo.

Andrea

Sono CEO & Consulente di Marketing Strategico in Smartup. Tralasciando i paroloni, nel poco tempo libero mi piace stare scalzo a contatto con la natura. Ho anche sempre desiderato volare come Peter Pan, ma sinceramente non so da che parte cominciare.Ha fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

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