Ognuno di noi si sarà sicuramente accorto che i negozi di paese, quelli che una volta venivano chiamate botteghe, al giorno d’oggi stanno diminuendo in modo vertiginoso. Al contrario avanza sempre di più la grande distribuzione, dove si concentra il fulcro dello shopping.
Perché sta accadendo questo?
Partiamo dal fatto in Italia ci sono tasse sempre più alte e non bilanciate, che non lasciano respiro ai piccoli negozi.
A questo aggiungiamo che le persone hanno perso la cultura dell’andare dal piccolo commerciante, di godere dell’abilità manuale e della familiarità che si respira nei piccoli negozietti di paese. Il tutto in favore di una maggiore comodità.
Questo porta il commerciante a fare i conti con gli incassi a fine giornata che lo spingono giorno dopo giorno verso una triste realtà: quella di pensare se non valga la pena chiudere baracca.
I nuovi imprenditori che hanno tentato di aprire piccole realtà commerciali con un’età compresa fra i 36 e i 50 anni erano 135 mila nel 2009. Ad oggi sono solo 117 mila.
Se parliamo di imprenditori under 35 si è passati da 210 mila aperture nel 2009 a 168 mila nel 2019.
Questi numeri parlano chiaro, facendo capire che le persone ormai prediligono i centri commerciali dove tutto è concentrato in un unico edificio. Dove ogni acquisto diventa facile e veloce: dove si ha la tranquillità di lasciare i figli custoditi nelle aree gioco.
Ultimamente le persone, per non rinunciare al “gusto di fare shopping”, dedicano parte del loro tempo a navigare su internet.
Sono sempre di più alla ricerca dell’artigianalità, di prodotti diversi dal comune e di valore: facendo ricerche e leggendo recensioni che li rende acquirenti più esperti e più consapevoli.
Questo li porta a lasciarsi coinvolgere più serenamente negli acquisti online in questo grande mercato che non conosce barriere ne di spazio ne di tempo.
Creare un sito ecommerce: la potenza dell’online, ma solo se guidato da una giusta strategia.
La potenza del Web ha, per ovvi motivi, aumentato enormemente anche il numero di visitatori e acquirenti online in Italia ed il 74% delle aziende Italiane investirà buona parte delle proprie risorse per poter vendere online, o su piattaforma autonoma sfruttando gli strumenti dei Marketplace.
Dal grafico si può notare l’affluenza e gli indici positivi che questo tipo di mercato sta portando nel corso degli anni.
Grazie al mio lavoro come professionista del Web, mi sono imbattuta spesso in realtà dove il titolare di un’azienda possedeva davvero un prodotto stupefacente.
Aveva però la necessità di una guida, di un percorso che lo portasse a raggiungere il mondo del web e a poterne sfruttare il grande potenziale.
Ci sono inoltre vari modi di fare commercio online:
- vendere un servizio;
- vendere un prodotto materiale che già si commercia usando l’e-commerce a supporto della vendita fisica:
- promuovere la vendita di prodotti appartenenti ad altre persone, attraverso la gestione di un Marketplace, ricavandone un guadagno economico e limitandone i rischi.
Ma la domanda principale è: cosa caratterizza un e-commerce ben realizzato in grado di convertire sufficientemente, al punto da spingerti a provarlo?
Di seguito troverai consigli davvero utili!
Contenuti
Dotati di argomenti e testi funzionali perfettamente realizzati con fotografie professionali che possano esprimere e descrivere perfettamente il tuo prodotto.
È fondamentale che il consumatore percepisca al meglio il valore del tuo prodotto/servizio (come se riuscisse a “toccarlo con mano”!) al punto tale da essere attratto dalla tua piattaforma, grazie alle forti emozioni positive che ha provato durante la navigazione sul tuo sito. Sicuramente focalizzerà la sua attenzione su di te!
Fiducia
È importante riuscire ad acquisire la fiducia del tuo cliente facendogli capire l’affidabilità del tuo servizio di customer care. Per questo motivo devi essere sempre disponibile e presente dotandoti dei migliori strumenti che ti permettano di soddisfare ogni richiesta attraverso un dialogo costante (proprio come se il cliente fosse davanti a te!).
Infondo un cliente online non è molto diverso da un cliente che si reca in negozio: anzi, spesso e volentieri il cliente online è più diffidente, quindi lo scambio di informazioni deve essere sempre pro attivo e ben gestito.
Per far crescere la tua attività online, devi presenziare su tutti i canali che utilizzano i tuoi clienti. Il tuo sito Web deve essere funzionante e ben fatto.
La tua presenza sui social è fondamentale: un po’ come una seconda vetrina dove presenti la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi con chiarezza e trasparenza.
Devi dare la possibilità ai tuoi potenziali nuovi clienti di entrare nel tuo mondo, di poter visionare le opinioni di clienti che hanno già acquistato e provato il tuo prodotto/servizio.
Ricorda sempre che: “l’opinione di un cliente vale più di mille parole”.
Processo d’acquisto
Un ecommerce performante deve avere sicuramente un processo d’acquisto funzionale, sicuro e, soprattutto, facile per l’utente che deve acquistare.
Molti studi hanno evidenziato come, nonostante un prodotto sia ben presentato, ben descritto e rappresentato da bellissime immagini, quasi il 70% degli utenti abbandonerebbe il carrello qualora dovesse incorrere in un processo d’acquisto lungo e complesso. Sarebbe opportuno affidarti ad uno studio professionale per farti suggerire il processo di acquisto più adatto al tuo prodotto/servizio e, soprattutto, utilizzare metodi di pagamento facili e veloci a cui il cliente medio è già abituato ( Paypal, carta prepagata etc…).
Spedizioni e Reso
È fondamentale dotarsi di un sistema di spedizione ben consolidato. Devi sapere che l’utente medio italiano non si fida. Per questo motivo è portato ad informarsi sull’affidabilità della spedizione; è consigliato quindi affidarsi ad un provider postale di rilievo che sia affidabile e veloce, perché quando si acquista la magia dura poco, si diventa impazienti come i bambini e si vorrebbe avere subito in mano il pacco da aprire.
Fornire inoltre all’utente la possibilità di effettuare un reso senza costi aggiuntivi, aumenta il tasso di vendita del 35% rendendo più leggera la decisione d’acquisto.
Gli sforzi per creare un sito e-commerce ci sono, nessuno lo mette in dubbio: è simile all’apertura di un negozio fisico ma ha in più tre fantastici vantaggi:
1) VANTAGGIO ECONOMICO
Aprire un negozio on line necessità di moltissimi zeri in meno sulla cifra da investire rispetto ad un negozio fisico dal momento che non si hanno spese di affitto e rinnovo locali e le spese di gestione sono decisamente inferiori.
2) APERTURA DEL MERCATO AD AMPIO RAGGIO
Utilizzando il canale di distribuzione online si riesce davvero a raggiungere tutto il mondo! Ampliando così il numero dei mercati che il tuo prodotto andrà a toccare aumenterai di conseguenza il numero di vendite e riuscirai combattere e sconfiggere il problema di cui parlavamo ad inizio articolo ovvero il minore passaggio dei clienti in negozio.
3) MAGGIOR TEMPO PER DEDICARSI ALL’ANIMA DELLA PROPRIA ATTIVITÀ
Una volta che la tua piattaforma è stata implementata, testata e profilata esattamente sul tuo prodotto potrai avanzare, in buona parte, in totale autonomia.
Questo ti permetterà di concentrare le tue risorse nella scoperta di nuovi prodotti, nel curare il tipo di servizio offerto ed una maggiore attenzione al cliente attraverso il servizio di customer care.
In conclusione abbiamo visto in questo articolo alcuni dei passaggi per creare un sito e-commerce i benefici che potrai trarre da questo tipo di attività e gli sforzi che dovrai compiere e a quanto ti saranno davvero ripagati. Un po’ come quando decidi di aprire un negozio fisico e ti affidi immediatamente ad un gruppo di specialisti capaci, abili nella speranza che non ti facciano perdere ne tempo e denaro.
Devi fare lo stesso ragionamento quando ti approcci al mondo del web in modo da poter valutare se il tuo prodotto può essere vincente sul mercato online.
Come hai potuto leggere in questo articolo, gli aspetti da analizzare e su cui prestare maggiore attenzione, nonché le procedure da applicare per creare un sito e-commerce attuale, performante e funzionante non sono molte.
Appoggiandoti a dei professionisti del settore riuscirai sicuramente a sfruttare a tuo vantaggio la loro competenza: saranno loro a guidarti nel fare le scelte migliori. Ti aiuteranno a convertire i tuoi sforzi in guadagni e ti suggeriranno cosa è meglio per la tua attività.
Questo ti porterà a ridurre notevolmente i tempi di apertura e soprattutto ad avere una maggiore attenzione sul futuro strutturando al meglio la tua piattaforma.
Chiudo questo articolo ricordandoti che affrontare il mondo del web senza l’aiuto delle persone giuste può essere pericoloso ed estenuante. Soprattutto incerto nel raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato.
Desideri scoprire i vantaggi dei nostri servizi dedicati al mondo dell’e-commerce?
Proprio per questo abbiamo registrato un video di ben 40 minuti che ti spiega come deve essere strutturato un negozio online di successo.
In particolare scoprirai:
- In quale contesto si trova a dover operare un piccolo imprenditore e quali sono le maggiori criticità;
- come è cambiato l’approccio delle persone nei confronti di qualsiasi acquisto, che preferiscono sempre più comprare sul web;
- perché esistono degli e-commerce che vendono un sacco ed altri no;
- perché OGGI è il momento migliore di sempre per aprire un negozio online;
- quali sono i 3 più importanti VANTAGGI dell’avere uno store online, che nessun negozio fisico potrà avere mai;
- come è possibile realizzare un e-commerce completo e funzionante nel giro di max 15 giorni e liberare un sacco di tempo.
Trovi il video direttamente QUI.